Un progetto di
Gli Amici di Nanà – La Collina
Un percorso personalizzato per una sindrome rara
La sindrome di Prader-Willi è una malattia rara, che rappresenta la causa genetica più comune di obesità. Le persone con sindrome di Prader Willi non avvertono mai la sazietà: un metabolismo lentissimo e una fame insaziabile rendono la vita di questi ragazzi, in genere con disabilità intellettiva e problemi comportamentali, molto difficile, travolgendo la famiglia in un senso di solitudine, impotenza e abbandono. Le caratteristiche specifiche della sindrome rendono infatti spesso impossibile la permanenza in famiglia dopo l’adolescenza.
La Collina: una fattoria per riprendere a sorridere
Nata 15 anni fa, La Collina ONLUS è una delle pochissime realtà interamente pensate per accogliere e dare un futuro ai ragazzi con sindrome di Prader Willi. La sua filosofia è semplice ed efficace: in campagna, a contatto con gli animali e impegnati nelle attività quotidiane della fattoria, i ragazzi riescono a trovare un equilibrio positivo, basato sull’operosità e la fiducia nelle proprie potenzialità. Un percorso che funziona e ha portato molto ragazzi – tra i quali Nanà, un ragazzo romano che sta per compiere 18 anni e che abbiamo scelto come simbolo di questa campagna – a ritrovare il senso del proprio futuro e un sorriso radioso.
La Casetta Rossa
La Collina è ad oggi un'opportunità disponibile per pochi. La struttura, infatti non può accogliere tutti i ragazzi con sindrome di Prader Willi che avrebbero bisogno di vivere in un contesto adatto a loro. Per questo motivo è nato il progetto di ampliamento La Casetta Rossa: una nuova struttura in grado di accogliere e riportare a sorridere 20 ragazzi contemporaneamente. Grazie all’aiuto di molti è stato possibile completare gli impianti della struttura e acquistare la cucina. Per rendere operativa la Casetta Rossa ed essere pronti ad accogliere i nuovi ragazzi sono ancora necessari gli arredi delle camere.
Per finire la Casetta Rossa e consentire ai ragazzi con sindrome di Prader Willi di trovare una loro dimensione e alle famiglie di guardare al “dopo” con serenità, servono ora le nostre donazioni. Aiutaci a far sorridere Nanà e i suoi amici!