
Un progetto di
Borsa di studio Fondazione ADAPT
Il mondo del lavoro sta cambiando ed è difficile orientarsi e ancor di più governare il cambiamento. Il periodo che stiamo vivendo lo dimostra ancor più chiaramente, evidenziando ancor di più come ci siano alcune categorie della società sulle quali ricade più facilmente e con più forza il peso dei cambiamenti, soprattutto se sono repentini. Il riferimento principale è alla categoria dei giovani che si trovano oggi spaesati e disorientati, soprattutto se al termine o nel procinto di terminare un percorso di formazione sul quale hanno investito molto.
La Fondazione ADAPT ha come scopo quello di favorire direttamente – o anche indirettamente mediante attività di progettazione e ricerca – l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro anche attraverso l’istituzione di una Scuola internazionale di alta formazione sulle tematiche delle transizioni occupazionali e delle relazioni lavoro.
La Scuola sviluppa percorsi di alta formazione e di ricerca, diretti a facilitare le transizioni occupazionali nel mercato del lavoro, a partire dalla transizione scuola-lavoro, e favorire l’integrazione tra percorsi educativi e formativi e mercato del lavoro, anche mediante la promozione e l’attivazione di dottorati di ricerca, master, corsi di perfezionamento, tirocini formativi e di orientamento, percorsi di alta formazione in apprendistato.
Le attività di ricerca si collocano nell’area tematica della formazione e delle transizioni occupazionali, con un focus sull’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e sulla transizione scuola-lavoro, e più in generale allo studio delle transizioni lavorative in una prospettiva di ciclo di vita, e nel quadro dei cambiamenti economici, tecnologici, demografici e ambientali che hanno un impatto sul mondo del lavoro e sui rapporti tra persona, organizzazione, società.
La Fondazione ADAPT lancia una campagna di crowdfunding destinata a finanziare una borsa di studio annuale per un giovane ricercatore/ una giovane ricercatrice della Scuola di Alta Formazione. Con l'aiuto di chi vorrà sostenere questa campagna vogliamo dare la possibilità di aggiungere una persona in più agli oltre 500 ragazzi e ragazze formati negli ultimi vent'anni e che oggi lavorano in imprese, sindacati, associazioni datoriali e altre istituzioni.
Una modalità concreta non solo per accompagnare un giovane nel mondo del lavoro ma anche per provare, perché no, a migliorarlo con lo studio, la ricerca e l'azione.






