Un progetto di
#COLORIAMOLINVISIBILE
L’autismo non è una malattia ma è un modo diverso di percepire, agire e vivere nel mondo.
Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, un bambino italiano ogni 77 presenta un disturbo: questi dati testimoniano la diffusione di questo fenomeno e la necessità di affrontare tematiche sempre più complesse sull’inclusione sociale e lavorativa.
Se è vero che molti progetti supportano e aiutano i bambini con disturbi dello spettro autistico, lo è altrettanto che una volta compiuto il 18esimo anno di età ogni tipo di assistenza e supporto scompaiono e le famiglie spesso restano sole con il pensiero fisso di un futuro per i propri figli. Il passaggio all’età adulta è delicato per chiunque: responsabilità, lavoro e famiglia sono temi che si affacciano nella vita di tutti noi con maggiore importanza e il bisogno di supporto in questa fase è spesso sottovalutato.
In più le persone autistiche, se messe nelle condizioni di emergere, rappresentano un grande arricchimento per gli individui, per i team di lavoro, per le imprese e per la nostra società nel suo complesso: per entrare nel mondo del lavoro hanno però bisogno di aiuto.
Come?
Con il progetto #COLORIAMOLINVISIBILE, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, promuove l’inclusione lavorativa di persone autistiche. Attraverso un percorso di orientamento ed educazione al lavoro, 20 ragazzi e ragazze avranno la possibilità di acquisire tutte le informazioni necessarie per trovare un’occupazione, partendo da un’analisi delle competenze fino ad arrivare alla stesura del CV e alla costruzione di un progetto professionale.
Al compimento dei 18 anni, questi ragazzi si trovano ad affrontare un mondo che non li integra pienamente: quello lavorativo. Fondazione Adecco vuole aiutarli, non solo attraverso percorsi di educazione al lavoro che li valorizzino, ma a crescere e a diventare autonomi e consapevoli. Molti si occupano di loro nella prima infanzia, noi li supportiamo nella fase successiva, quella che li porta a diventare uomini e donne con uno scopo nella propria vita.
Per aiutare questi ragazzi, abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Con un piccolo contributo, possiamo fare tanto per abbattere gli stereotipi sull’autismo all’interno dei luoghi di lavoro, raccogliendo 15.000 Euro. Il Gruppo Adecco si impegnerà a raddoppiare la cifra raggiunta (fino a 15.000 euro).
Coloriamo insieme la vita di questi ragazzi aiutandoli ad entrare nel mondo del lavoro.
Il progetto è realizzato in partnership con Fondazione Sacra Famiglia, Fondazione Renato Piatti, Auticon, Associazione diesis.