Un progetto di
Superiamo le barriere della disabilità!
Superiamo insieme tutte le “barriere quotidiane” della disabilità!
Alla Milano Marathon 2023 corriamo per sostenere il progetto "OLTRE OGNI BARRIERA" a aiutare le famiglie di bambini e ragazzi con disabilità neuromotoria a superare TUTTE LE BARRIERE e GLI OSTACOLI che affrontano ogni giorno.
Ogni piccolo con disabilità fin dalla nascita deve affrontare, un giorno dopo l’altro, difficoltà e barriere infinite e con lui tutta la sua famiglia. Barriere non sono solo architettoniche, ma anche di percezione, psicologiche, emotive e culturali. Per questo Ariel sostiene e accompagna tutto il nucleo familiare nel percorso di crescita, rispondendo alle mille domande e ai bisogni e aiutando tutta la famiglia a superare i problemi quotidiani. Perché possano crescere serene e attive e ogni piccolo possa vivere appieno tutte le opportunità e valorizzare le sue potenzialità!
CORRI CON NOI per aiutarci a fare questo con Orientamento, Counseling psicologico, Corsi di Formazione, Gruppi di sostegno e attività di animazione per i piccoli e tutta la famiglia.
Per superare le barriere e gli ostacoli che affrontano ogni giorno nel crescere un figlio con disabilità neuromotoria:
• le barriere informative
Per formare i genitori sulle informare i genitori sui diritti e le opportunità di cui possono godere per assistere al meglio i propri figli, le risorse, i servizi e le opportunità per far crescere i bambini, migliorare la qualità delle cure, della vita e della quotidianità. Per far conoscere a più persone possibili in cosa consiste la Paralisi Cerebrale e tutte le disabilità neuromotorie, perché la non conoscenza è spesso la prima forma di lontananza
• le barriere sociali
Per aiutare i bambini e le famiglie a superare gli ostacoli legati alla disabilità nella vita di ogni giorno, a un evento, a una festa. Per aiutare a creare e diffondere eventi e occasioni inclusive. Per rompere l’isolamento che spesso vivono queste famiglie.
• le barriere nelle relazioni con le istituzioni e le scuole
Per far comprendere al meglio necessità e bisogni di questi bambini e lavorare per garantire che il diritto alla scuola, alla salute e anche al gioco siano davvero per tutti
• le barriere psicologiche
Per superare paure, difficoltà, stress di chi vive costantemente le fatiche della disabilità. Per aiutare queste famiglie a ritrovare la serenità, l’equilibrio e l’energia per vivere al meglio ogni giorno.
• tutte le barriere di ogni giorno, aiutando i genitori a non sentirsi soli davanti alle difficoltà e creare insieme delle possibili soluzioni e/o nuovi servizi.
Con il progetto “OLTRE OGNI BARRIERA” aiuteremo bambini e famiglie a superare le difficoltà di tutti i giorno con i servizi di Orientamento, Counseling psicologico e sociale, Corsi di formazione, Gruppi di sostegno, iniziative per il tempo libero dedicate ai bimbi con disabilità e attività per i siblings, i fratelli e le sorelle dei bimbi con disabilità.
Corri con noi!
#RUNforARIEL #IOCORROPERARIEL #Nessunoèdisabileallafelicità