Un progetto di
Fondazione Corti per il Lacor Hospital
Nel Nord Uganda c’è un Ospedale che rappresenta l’unica speranza di guarigione e di salvezza per milioni di persone: è il Lacor Hospital, una struttura capace di accogliere e curare ogni anno più di 250.000 pazienti.
Moltissimi di loro sono bambini e donne, i più colpiti dalla povertà, dalla malnutrizione e dalle durissime condizioni in cui sono costretti a vivere.
Salute, lavoro, educazione: in una parola, sviluppo.
Il costante impegno di Piero e Lucille Corti prima e della Fondazione oggi, ha permesso al Lacor Hospital di diventare un punto di riferimento per milioni di persone nel Nord Uganda. Oggi il ruolo dell’Ospedale va ben oltre la cura dei malati: è diventato un motore determinante per lo sviluppo sociale ed economico della regione.
Ogni anno:
500.000 persone fanno affidamento al Lacor Hospital per le cure. Per alcuni servizi l’Ospedale è l’unico riferimento per tutto il Nord Uganda e alcuni pazienti arrivano anche dal vicino Sud Sudan.
250.000 pazienti vengono curati nell’Ospedale e nei 3 Centri sanitari periferici, dislocati nel raggio di 40 km. Le cure gratuite che offre l’Ospedale rappresentano per molti l’unica opportunità di ricevere assistenza medica: il 67% della popolazione locale infatti vive in condizioni di povertà.
80.000 bambini vengono vaccinati e vengono eseguiti circa 10.000 parti all’anno. In un Paese dove il tasso di mortalità infantile è ancora molto alto, più del 50% dei pazienti dell’Ospedale è costituito da mamme e bambini minori di sei anni.
Sostieni ogni giorno il lavoro del Lacor Hospital nel Nord dell'Uganda.