Un progetto di
Progetto "Dislessia Ti Ascolto"
IL TUO AIUTO PUO' FARE LA DIFFERENZA!!
Dal 2019 ad oggi, grazie a donatori privati e all'eccellente lavoro del Centro Medico di Foniatria di Padova, abbiamo già aiutato 70 bambini e le loro famiglie a superare le grandi difficoltà dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
COSA SONO I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (D.S.A.)?
I D.S.A. sono disturbi del neurosviluppo che colpiscono le capacità di lettura, scrittura e calcolo, rallentando notevolmente l’apprendimento dei bambini e, talvolta, scoraggiandoli al punto da fargli abbandonare prematuramente gli studi.
Recenti statistiche pubblicate dal Ministero dell’Istruzione hanno rivelato che, in Italia, circa il 5% dei bambini in età scolare sono D.S.A.
Praticamente, in media, un bambino ogni 20 studenti soffre di D.S.A.
COME IL TUO CONTRIBUTO AL NOSTRO PROGETTO AIUTA I BAMBINI D.S.A.?
Il tuo contributo ci permetterà di finanziare parte del programma di riabilitazione di un bambino D.S.A. e di dare sostegno alla sua famiglia. I nostri bambini D.S.A. vengono aiutati con un programma di riabilitazione personalizzato, il quale viene progettato in base allo specifico profilo neurocognitivo di ogni bambino.
Questo programma, attraverso un percorso articolato in 20 sedute individuali di riabilitazione e 10 sedute collettive per l'insegnamento del metodo di studio, riesce a fornire al bambino gli strumenti necessari ad affrontare in autonomia gli ostacoli dell'iter scolastico.
PERCHE’ UN TUO AIUTO AL NOSTRO PROGETTO FARA’ LA DIFFERENZA?
Il Sistema Sanitario Nazionale sovvenziona esclusivamente la diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ma non prevede nessun sostegno economico per il programma di riabilitazione.
Tuttavia i numeri parlano chiaro, tutti i bambini D.S.A. che affrontano il percorso di riabilitazione proposto dal nostro progetto hanno netti miglioramenti nella lettura, comprensione, scrittura e autonomia dell'attività di studio.
Il nostro programma di riabilitazione prevede che il bambino incontri lo specialista per due volte alla settimana e che il programma sia svolto per svariati cicli. Questo significa che una famiglia, per la riabilitazione del figlio D.S.A., deve spendere circa 320 euro al mese per un periodo di tempo prolungato.
Quante famiglie, soprattutto nell’attuale scenario economico, si possono permettere di spendere una simile cifra?
Quanti bambini, quindi, non facendo riabilitazione, rischiano di fallire il loro percorso scolastico e di non trovare una collocazione nella società?
Ma soprattutto, di fronte a tutto questo, possiamo stare a guardare senza fare nulla?
DONA ORA!!!*
*La tua donazione al nostro progetto è detraibile/deducibile, ti basterà conservare la ricevuta che ti verrà rilasciata da "Rete del Dono".
Secondo la nostra esperienza il percorso di riabilitazione, per ogni bimbo D.S.A., ha un costo di circa 1.000 Euro.
Il nostro obiettivo per il 2022 è di aiutare 25 bambini, quindi l'obiettivo economico di questa campagna fondi è pari a 25.000 Euro.
Aiutaci a raggiungere il nostro obiettivo, ogni piccolo contributo vuol dire molto per noi!
GRAZIE PER LA TUA GENEROSITA'!!
Il team del Progetto "Dislessia ti Ascolto"