Un progetto di
Baseball5-CasaBase #UnaSquadraInclusiva
I bambini con autismo sono prima di tutto bambini. Il progetto CasaBase nasce per dare a bambini con autismo l’occasione di fare sport in uno spazio educativo, inclusivo ed esperienziale. Si tratta di un’esigenza importante per la crescita di tutti i giovani, ma gli studi indicano che per i ragazzi con disabilità è spesso molto difficile trovare luoghi e opportunità per praticare sport, soprattutto in attività organizzate e giochi di squadra.
Con il progetto CasaBase miriamo a rimuovere questa barriera, realizzando un’integrazione profonda fra sport e trattamento clinico.
L’associazione sportiva ASD Grizzlies TO 48 BSC si occupa di baseball per giovani e adulti dal 1984. Con il progetto CasaBase, bambini con disturbi nel neurosviluppo potranno praticare presso l’associazione la specialità del Baseball 5, seguiti da un gruppo di lavoro interdisciplinare costituito in collaborazione con i servizi di neuropsichiatria infantile dell’ASL Città di Torino.
Attraverso la rete di allenatori, educatori, psichiatri e volontari, l’attività sportiva offrirà una opportunità unica di continuità nel percorso di trattamento clinico riabilitativo in un contesto naturalistico, arricchendo le esigenze, gli interessi e le competenze dei bambini. La gradevolezza dell’esperienza aggregativa favorisce un accompagnamento più sereno anche da parte delle famiglie, che trovano in questa esperienza tempi e spazi per ricevere incoraggiamenti positivi verso il cambiamento.