Un progetto di
Matti per il basket
Matti per il basket... perché?
Siamo un'associazione sportiva dilettantistica che si chiama Cuore Matto e che costituisce un progetto di riabilitazione e di inclusione sociale attraverso la pratica sportiva, e in particolare la pallacanestro, coinvolgendo persone con disabilità intellettiva e disagio psichico. Il progetto, nato nel 1996, è coordinato da operatori del Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale di via Leoncavallo 2, Torino, con la collaborazione di volontari raccolti nell’associazione VOL.P.I (Volontari Psichiatrici Insieme).
Un traguardo: i Giochi Estivi Nazionali Special Olympics
I Giochi Estivi Nazionali Special Olympics rappresentano per i nostri ragazzi il traguardo che corona la stagione sportiva. Si tratta di un evento nazionale che ogni anno riunisce 20 differenti specialità e più di 3000 atleti con disabilità intellettiva da tutta Italia. Nelle precedenti edizioni, Cuore Matto ha conquistato numerose medaglie nel basket unificato: ai Giochi tenutisi nel 2016 a Venezia ha ottenuto la medaglia d'oro nella categoria A, mentre all'edizione 2017 a La Spezia ha raccolto argento e bronzo nella categoria B e oro nella categoria C.
Il nostro obiettivo per il 2018: Play Unified a Montecatini Terme
L’obiettivo di questa campagna è raccogliere i fondi necessari per permettere la partecipazione di Cuore Matto ai XXXIV Giochi nazionali estivi Special Olympics, che si terranno a Montecatini Terme dal 4 al 10 giugno 2018.
Il nostro slogan
Con il tuo contributo, ci permetterai di partecipare ai Giochi Nazionali e potrai fare anche tu un canestro per Cuore Matto.
In questo modo, ci aiuterai a realizzare il giuramento dell’atleta Special Olympics: "Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze". Perché alla fine... siamo tutti matti per il basket!