Un progetto di
Correre fa bene... in tutti i sensi
Il 3 aprile, in occasione della Milano Marathon 2022 la comunità di runner I-Marziani correrà a favore dell’associazione I Gigli del Campo onlus per sostenere il progetto “Un aiuto in tutti i sensi”, per sviluppare la Stanza Multi Sensoriale presente alla Casa dei Gigli: un’ambiente ad alta tecnologia a supporto dei ragazzi autistici, ma anche un’occasione per conoscere e capire meglio l’autismo. Sei un’amante della corsa e ci vuoi bene? Associa alla sfida sportiva una sfida solidale: puoi iscriverti alla Milano Marathon scegliendo I Marziani e puoi attivarti personalmente nella raccolta fondi a favore de I Gigli del Campo Onlus, sostenendo questo progetto.
Di cosa si tratta?
La Stanza Multisensoriale: un aiuto in tutti i sensi
Un’ambiente ad alta tecnologia a supporto dei ragazzi autistici, ma anche un’occasione per conoscere e capire meglio l’autismo
La Stanza Multisensoriale è un progetto a favore di persone autistiche ed è situata alla Casa dei Gigli, il Centro Polifunzionale per ragazzi autistici adolescenti nato per accompagnarli nella loro crescita, per offrire loro occasioni dove possano giocare i propri talenti e continuare ad imparare, in un continuo scambio con il territorio.
Perché è importante?
Nelle persone con autismo le capacità sensoriali risultano compromesse: è importante coinvolgere questi soggetti in esperienze che stimolano in modo mirato i sistemi vestibolari, priocettivi e tattili al fine di migliorare le capacità di interpretare ed integrare gli stimoli in modo corretto. In molte scuole all’estero e in (pochissimi) centri italiani, vengono utilizzate a questo scopo le “Stanze Multisensoriali”.
In cosa consiste?
La stanza multisensoriale è una soluzione innovativa che permette di trasformare uno spazio in un ambiente dove luci, proiezioni, suoni, aromi e materiali fisici sono controllabili digitalmente, programmabili, ed interattivi. Si tratta di un ambiente innovativo che permette di svolgere attività individuali o collettive di relax, svago e apprendimento, che stimolano tutti i sensi (visivi, sonori, tattili e olfattivi come ad esempio proiezioni di video o animazioni, luci, bolle di sapone,..) e risultano particolarmente coinvolgenti e motivanti.
Quali obiettivi permette di perseguire?
Questa tecnologia all’avanguardia permette di raggiungere molteplici obiettivi:
· dà la possibilità infatti di proporre ai ragazzi metodi di apprendimento coinvolgenti, motivanti e perciò efficaci mediante l’utilizzo di tutte le componenti corporee ed esperienziali
· supporta un percorso di sviluppo dell’autonomia, simulando ambienti reali percepiti come critici, ostili o semplicemente sconosciuti, governando le variabili esterne in modo graduale e progressivo (es. prendere la metropolitana, fare la spesa in un supermercato affollato)
· e infine sostiene il loro benessere. Il progetto mira a permettere ai ragazzi di organizzare gli stimoli sensoriali per poter vivere adeguatamente i contesti di vita reale, utilizzando tecnologie avanzate.
Aiutaci a svilupparla!
Ad oggi la Stanza Multisensoriale presso la Casa dei Gigli è già allestita con l’apparecchiatura tecnologica di base: per poter finalizzare il progetto e renderlo operativo per aiutare efficacemente i ragazzi, occorre acquistare l’infrastruttura tecnologica mancante e investire sullo sviluppo e la personalizzazione dell’aula multisensoriale, perché possa essere davvero a vantaggio dei bambini e ragazzi con autismo che frequentano le attività dell’Associazione I Gigli del Campo Onlus.
Contribuire alla costruzione di questo progetto significa offrire ai bambini e ragazzi autistici uno strumento innovativo per aiutarli nel percorso di crescita ma non solo: grazie alla particolare tecnologia e ai suoi applicativi la stanza sensoriale può diventare un’opportunità per tutti di avvicinarsi e capire meglio il mondo dell’autismo.