Un progetto di
Impronte digitali
Il progetto prevede la raccolta fondi per l’acquisto di strumentazione informatica per integrare e facilitare l’apprendimento scolastico degli studenti del nostro Istituto.
L’idea nasce da un’esigenza trasversale di dotare il nostro istituto di attrezzatura più moderna e vicina alle esigenze dei nuovi nativi digitali, per offrire a tutti l’opportunità di sviluppare creativamente le competenze in relazione alle attività didattiche curriculari.
L’utilizzo della metodologia di insegnamento-apprendimento in uso soprattutto negli ultimi anni, la Didattica Digitale Integrata, ha evidenziato in maniera più marcata la reale necessità di supportare in modo costante l’utilizzo delle nuove tecnologie per favorire l’autonomia, la creatività e consolidare con percorsi mirati le conoscenze tecnologiche dei nostri ragazzi.
L’utilizzo guidato di questi strumenti consentirebbe di creare ambienti di apprendimento con strumenti atti a valorizzare l’inclusione attraverso l’utilizzo di strumentazione informatica, di incrementare il numero di alunni che utilizzano strumenti informatici a scuola, di migliorare l’autonomia digitale e le competenze informatiche.
Crediamo che il coinvolgimento delle famiglie nel miglioramento di quanto la scuola può offrire ai loro figli sia un passo importante per costruire un dialogo e un rinnovato senso di identità della comunità locale.
L’appello a donare è anche esteso ad ex alunni, piccoli esercenti di quartiere, associazioni culturali, istituzioni e semplici cittadini che si riconoscono nei valori che vogliamo consolidare e trasmettere e che siano disposti a sostenerci.