Un progetto di
L'ecografo di Barbara
Barbara Laloé era una persona speciale e da quando ci ha lasciato, ad aprile scorso, i suoi amici non hanno fatto altro che pensare a come rendere "concreto" l’ultimo messaggio che l'incredibile Barby ha lasciato:
"Nessuno dovrebbe dimenticarsi del dolore degli altri" .
Per questo abbiamo organizzato una raccolta fondi per acquistare un ecografo portatile-tablet di ultima generazione, che sarà utilizzato da medici volontari dell'Associazione ad effettuare esami accurati a donne che vivono in situazioni di reale emergenza. In questi anni noi di IncontraDonna abbiamo portato la cultura della prevenzione in diverse realtà, offrendo visite senologiche gratuite: da aprile abbiamo anche iniziato un progetto, Dottor Binario, ed effettuato consulenze mediche agli ospiti senza dimora degli Help Center di stazione. Con un'apparecchiatura adatta le nostre visite potrebbero evidenziare patologie gravi, avvieremmo un percorso di cura e salveremmo la vita di molti.
Daremo all’apparecchio il nome "L'ecografo di Barbara", così porterà per sempre l'aiuto di questa donna straordinaria e il suo messaggio di vita a chi ne ha più bisogno.
Ricorderemo anche in questo modo ciò che Barbara faceva tutti i giorni: spargeva la sua luce su chi aveva intorno.
E per tutti coloro che l’hanno amata, sarà come vederla di nuovo in azione.