Un progetto di
Right Box per 200 bambini con disabilità
In questo momento i bambini con disabilità sono ancora più isolati!
A causa dell’emergenza sanitaria, siamo stati costretti a chiudere 6 servizi, con una perdita di oltre 2500 ore di attività educativa per i nostri bambini da qui al 3 aprile.
200 bambini con disabilità che frequentano i nostri servizi rischiano ora più che mai che i propri progetti di vita e percorsi educativi vengano interrotti dall’emergenza Covid-19. Senza scuola, occasioni di svago e socializzazione perdono un altro bisogno primario per la loro crescita e il loro benessere: il gioco.
Anche gli effetti su tutto il nucleo familiare sono pesanti: questa emergenza costringe famiglie già provate dalla cura del proprio figlio con disabilità a rivoluzionare la routine famigliare. Con molto più tempo a disposizione e poche proposte di attività da svolgere in sicurezza a casa, i genitori devono farsi carico di tutta la fatica della cura, senza punti di riferimento e momenti di sollievo. Una situazione ancora più preoccupante, dal momento che molte delle nostre famiglie vivono in condizione di forte deprivazione economica e sociale.
È nostro dovere, in questo momento, compiere il massimo sforzo per far sì che nessun bambino venga lasciato indietro e che le famiglie possano contare su tutto il supporto possibile.
Per questo motivo, stiamo lavorando affinché ogni bambino possa ricevere una Right box, una scatola che contiene giochi e attività adatte alle abilità e dalle indicazioni dei nostri educatori. Le Right Box saranno poi consegnate direttamente nelle case delle famiglie dai nostri volontari.
Così ciascuno dei nostri bambini potrà così continuare a vivere occasioni di benessere e divertimento, a sperimentare le proprie capacità e autonomie, anche lontano dagli spazi dell’associazione. Al tempo stesso, le nostre famiglie, destabilizzate da questa situazione, potranno ricevere un supporto immediato e competente che le faccia sentire meno sole.
Questa emergenza ci ha messi di fronte alla grandezza di ogni piccolo gesto.
Attraverso una piccola donazione sosterrai l’acquisto dei giochi e del materiale necessario per la Right Box, garantendo il diritto al gioco di 200 bambini con disabilità.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto!