Un progetto di
Spazio alla Solidarietà
Che cosa rende un territorio un bel posto in cui vivere?
Questa è la domanda che noi volontarie di Mariposa odv ci siamo poste negli ultimi mesi, e una delle risposte più importanti è che sia presente una comunità solidale in cui poter partecipare attivamente, e che dia risposte concrete nei momenti di difficoltà.
Per rispondere a questa esigenza, abbiamo pensato di creare Spazio alla Solidarietà: un luogo in cui poter trovare sollievo, sostegno, benessere... un luogo in cui le persone si aiutano l'un l'altra... uno spazio fisico, concreto, che permetta alle persone fragili e le loro famiglie di ri-trovare benessere e migliorare la propria qualità di vita.
Con Spazio alla Solidarietà vogliamo realizzare concrete opportunità di socializzazione e condivisione attraverso la realizzazione di uno spazio per l’Auto Mutuo Aiuto, e di una serie di attività correlate in contesto multidisciplinare nel comune di Colli al Metauro.
Puoi aiutarci a raggiungere questo obiettivo? Ecco cosa puoi fare:
☺ Puoi fare una donazione attraverso Rete del Dono: qualsiasi contributo, anche se piccolo, per noi è importante!
☺ Puoi diffondere la nostra campagna coinvolgendo parenti e amici, più siamo e meglio è!
☺ Puoi diventare un nostro Personal Foundraiser, scrivici per saperne di più!
Cuore del progetto è la creazione di un Gruppo di Auto Mutuo Aiuto (AMA) per caregiver familiari e di un Gruppo di Intervisione per assistenti domiciliari, facilitati da un volontario di Mariposa odv, e contemporaneamente attivare azioni per le persone fragili e le loro famiglie che prevedono il coinvolgimento di professionisti e di altre associazioni attive nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino.
Con il tuo contributo realizzeremo le seguenti attività:
► Gruppo AMA per caregiver familiari.
► Sportello di ascolto: uno spazio di accoglienza e promozione del benessere psicologico per caretaker, familiari, e per la persona ammalata.
► Corso di ginnastica dolce per over 65.
► Laboratorio di teatro per caregiver familiari, condotto da Claudio Tombini, che prevede la realizzazione di uno spettacolo finale.
► Laboratorio di pittura: un percorso di pittura con l’artista Houri Houria, destinato ad adulti con disabilita intellettiva e/o motoria, anziani anche con disturbi neuro-degenerativi.
► Musicoterapia di Comunità: un percorso di musicoterapia per adulti con disabilità intellettiva e/o motoria.
► Danzaterapia per caregiver familiari "Passaggi: danzare la vita, danzarSi!”.
► Danzaterapia per persone con disturbi neurodegenerativi “Cum movere”.
► Laboratorio di stimolazione cognitiva con la musica per over 65, anche con un principio di disturbo neurodegenerativo.
► Corso di lingua italiana per assistenti domiciliari stranieri.
► Gruppo di Intervisione per operatori socio-sanitari e assistenti domiciliari.
Questo progetto è realizzato anche grazie al contributo del Comune di Colli al Metauro, ed è patrocinato dallo stesso comune e dall'Associazione Professionale ARti TErapie - ARTE.
Maggiori dettagli sul nostro sito https://coopmariposa.com/spazio-alla-solidarieta/