Un progetto di
MISERICORDIE per Emergenza Sisma HAITI
Terremoto Haiti: le Misericordie si attivano per l’acquisto di kit di emergenza per le famiglie
come sapete lo stato di Haiti è stato nuovamente colpito da un terribile terremoto, che ha provocato oltre duemila morti e migliaia di feriti oltre a un numero incalcolabile di sfollati e famiglie che hanno perduto ogni rifugio.
Come avete potuto leggere, la Confederazione Nazionale si è immediatamente attivata attraverso i contatti in loco e prendendo, subito, contatto con la Nunziatura Apostolica alla quale abbiamo offerto l’aiuto preparato e generoso del Movimento delle Misericordie.
Abbiamo considerato l’ipotesi di un intervento diretto mediante l’invio di uomini e mezzi, come tra l’altro già fatto nel 2010 in occasione del precedente sisma, ma le valutazioni condivise con i nostri contatti ad Haiti, suggeriscono di soprassedere a causa della instabilità del paese.
Ad oggi, manteniamo contatti frequenti con la Segreteria di Stato, ma anche con due organizzazioni cattoliche, la ONG AVSI ( https://www.avsi.org/it/ ) ed i Malteser International ( https://www.malteser-international.org/ ) entrambi presenti da anni in progetti di sviluppo e cooperazione in Haiti. Con loro abbiamo quindi deciso di impegnarsi a sostenere la loro attività, che in questo momento è rivolta a supportare le famiglie sfollate, fornendo loro dei kit di sopravvivenza, composti da: materiale per allestire in rifugio di emergenza, materiale per igiene personale e generi alimentari a lunga conservazione.
Questi kit, assemblati in loco, hanno un costo di € 50,00 ciascuno, e vengono distribuiti dai volontari delle due organizzazioni.
Ritengo che gli interlocutori siano ampiamente accreditati e affidabili, cosi con il consiglio di presidenza abbiamo scelto di approntare questo supporto mediante una raccolta fondi da destinare all’acquisto di quanti più kit possibili.
Facciamo quindi appello alla generosità delle Misericordie alle quali chiediamo di farsi prossimi e di voler sostenere questa opera, mediante la donazione dei kit sopradescritti, ciascuna Misericordia potrà donare per ciò che sono le sue possibilità, certi che se ognuno donerà anche un solo kit, potremo aiutare circa 700 famiglie in Haiti.
La raccolta è aperta a tutti coloro che vorranno contribuire, per questo vi preghiamo di voler dare diffusione di questa iniziativa anche attraverso i vostriorgani di comunicazione.
Queste le indicazioni per poter fare la donazione
La raccolta fondi è operativa mediante la piattaforma “RetedelDono” grazie alla quale è possibile effettuare donazioni direttamente on-line, accedendo al sito www.misericordie.org, per maggiori informazioni potete contattare l’Area Emergenze della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia alla mail: [email protected]