Un progetto di
8 marzo 2022: L'Africa è donna
"In Africa ogni anziano che muore è una biblioteca che brucia"
Anche quest'anno vogliamo essere presenti con 'L'Africa è donna', manifestazione nata 12 anni fa come cena multietnica dedicata alle donne, fatta per sostenere le donne di Sololo a nord del Kenya. La pandemia non ci ha ancora permesso di ritrovarci 'attorno ad un tavolo' degustando i sapori del mondo, vogliamo essere comunque presenti dando il nostro sostegno alle donne.
Quest'anno dedichiamo l'8 marzo alle donne più anziane di Sololo, le più povere tra i poveri ma anche le più ricche di storia, di vita, di forza!
Quando una popolazione di cui l'83% vive ancora oggi al di sotto della soglia di povertà (ossia vive con meno di 1 dollaro al giorno), è certo che non ha la possibilità di sostenere quei suoi componenti che vivono in stato di povertà estrema: gli anziani con le loro necessità dovute all'età.
Ci siamo accorti che gli anziani a Sololo sono quasi tutti in condizioni precarie e per alcuni di loro la povertà estrema raggiunge livelli disumani.
Vivono una vita solitaria, di scarsa qualità ed indegna per qualsiasi essere umano. Abbandonati dagli stessi figli che sono, a loro volta, in povertà e con il peso delle loro famiglie da sostenere.
Gli anziani di oggi sono quei padri e quelle madri che hanno allevate delle famiglie meravigliose, che avrebbero dovuto, oggi adulti, restituirgli assistenza e sostegno. Molti dei giovani adulti non possono oggi ricambiare gli stessi gesti di assistenza e supporto ricevuti dai loro genitori.
I parenti, per lo più le figlie femmine sposate, sono già di per se finanziariamente instabili dipendendo da altri.
I maschi sono disperati per riuscire a sostenere la propria famiglia, impossibilitati ad aumentare il numero dei componenti della propria famiglia accogliendo con sé il genitore.
Quasi tutti gli anziani non hanno la possibilità di accedere all'assistenza sanitaria per far fronte ai diversi 'acciacchi dell'età'. Non hanno una casa decente in cui vivere. La loro povera abitazione è priva di arredi. In pochissimi casi hanno un letto; il materasso, per chi lo possiede, è posiziuonato direttamente a terra. Non hanno biancheria e neppure l'attrezzatura da cucina. Non hanno cibo a sufficenza e tanto meno una dieta equilibrata. Sono malnutriti e disidratati. Il loro corpo è consunto, debole, fragile e in costante malessere generale.
E' in questo scenario che abbiamo deciso di dedicare la giornata delle donne dell'8 marzo 2022 alle 'nonne d'Africa'. Donne forti che vivono e sopravvivono in questo contesto nella loro terra. Dopo una vita di duro lavoro portando legna ed acqua sulle spalle, trovando cibo per crescere i propri figli e accudito il prezioso bestiame, hanno il diritto di vivere gli ultimi anni della loro vita in modo dignitoso e il più possibile sano.
Dona un KIT ANZIANI a Sololo, con 25 euro possiamo ridare dignità e valore a queste donne che hanno speso la vita per 'donare vita', depositarie e custodi della tradizione di una cultura prevalentemente orale, che oggi sono la storia di un popolo. Grazie!
Il KIT ANZIANO comprende:
- 1 assicurazione sanitaria nazionale
- 1 contenitore di metallo
- 2 coperte morbide leggere
- 2 pentole per cucinare di media misura
- 1 piatto di portatat
- 3 piatti per mangiare
- 3 cucchiai
- 1 mestolo
- 3 tazze
- 1 thermos grande
- 1 zanzariera
- 1 bacinella media per lavare
- 1 sedia di plastica
- 1 letto in ferro
- 1 materasso
- 1 vestito
- 1 paio di scarpe