Un progetto di
8 Marzo: l’Africa è donna
“Africa è donna” è la Cena Multietnica per sole donne che ogni anno viene organizzata a favore del Progetto Sololo (nord del Kenya) della Ong locale CIPAD in collaborazione con l’Associazione Mondeco Onlus e l'Associazione A força da Partilha Onlus di Lecco.
Proprio quest’anno “Africa è donna” avrebbe compiuto 10 anni e nonostante le misure anti COVID in atto, noi non vogliamo perdere la grinta e la gioia che ci hanno accompagnato durante l’organizzazione e lo svolgimento delle precedenti cene.
Abbiamo così deciso di organizzare una cena virtuale e della durata di un mese.
Proprio a partire dall’8 marzo e per tutto il mese, viene attivata la raccolta fondi ‘DONA UN MESE DI CIBO a SOLOLO’.
2.000 euro è la spesa equivalente all’acquisto di generi alimentari per un mese all’interno del budget annuale del Progetto.
Il Progetto parte operativamente nel 2011 con l’apertura di 20 posti per bambini e bambine orfani e abbandonati nel distretto di Sololo all’interno del Centro di accoglienza ‘Obbitu Children Home’. Le radici progettuali del Progetto risalgono al 2004 proprio attraverso il grido di aiuto degli anziani dei villaggi al dot. Pino Bollini all’ora cooperante all’Ospedale di Sololo.
Nel corso degli anni il progetto acquista nuovi, coinvolgenti ed essenziali interventi:
- le serre per la coltivazione di generi alimentari;
- l’acquisto e la distribuzione di cisterne di acqua;
- interventi sanitari sul territorio;
- costruzione di case per i poveri del distretto.
Ad oggi sono circa mille le persone aiutate e coinvolte nel Progetto.
AIUTACI anche tu a donare generi alimentari per un intero mese a Sololo.
Per maggiori informazioni inerenti al Progetto Sololo potete consultare www.mondecoonlus.it o il sito direttamente collegato al Progetto www.sololo.eu