Un progetto di
Rigenerare per ripartire
La Coop. Palm Work & Project Onlus è una cooperativa sociale che si occupa di inserimento lavorativo di persone con disagi e ha fin dalle origini come mission di "creare armonia fra economia ed ecologia e sistemi socio economici"
attraverso un laboratorio innovazione e di falegnameria sociale valorizzando un approccio . sistemico al design e upcycling alla realizzazione di eco arredi per la casa e la comunità.
Fra i tanti lavori attraverso i quali genera occupazione ai propri soci, la Cooperativa ha realizzato negli anni passati i tavoli panche e sgabelli per l'area esterna dell'UNIVERSITA' SCIENZE GASTRONOMICHE DI POLLENZO (UNISG) che accolgono nello spazio esterno le pause di ristoro e di studio degli studenti, collaboratori e ospiti illustri. A distanza di tanti anni questi arredi sono molto usurati e danneggiati dalle intemperie, si è reso urgente per UNISG di rigenerare e rendere dignitoso lo spazio esterno,
La nostra Coop. in accordo con UNISG si è resa disponibile al ritiro di tutti i materiali attivando una rete di sinergie sul territorio pur dovendo affrontare una serie di grandi difficoltà ma con la fiducia e la speranza di non essere lasciata sola, considerando che di recente la coop ha subito un furto di attrezzature mobili della falegnameria.
Poi c'è stato il covid-19. La cooperativa si è dovuta fermare. Anche UNISG si è dovuta fermare. Ma la volontà di rinascita è molto forte e già nei prossimi giorni vogliamo ripartire, tutti insieme e per questo abbiamo bisogno del Vostro supporto.
Avendo scelto con UNISG, come valori comuni di rigenerare tavole, panche e sgabelli, non di rifarli nuovi, in un ottica di economia circolare rigenerativa e non dissipativa.
Stiamo co-organizzando la logistica per il ritiro nei prossimi giorni e riconsegnarli in tempo utile per l'inaugurazione dell'Anno Accademico. Contribuire a questa iniziativa significa essere compagni di strada dell'UNISG, e aiutare la Cooperativa PALM W&P ad una azione generativa nel ripartire ed essere ancora un motore di miglioramento sociale sul territorio in un percorso di sostenibilità e circolarità.
Le aziende che contribuiranno a questo progetto con mille euro, saranno graditi ospiti all'inaugurazione dell'anno accademico ai primi di settembre, presso l'UNISG di Pollenzo
Le aziende che doneranno tremila euro, oltre alla presenza all'inaugurazione, saranno ricordate sui tavoli oggetti delle operazioni di rigenerazione, con il loro nome inciso su targhetta.
Per le aziende che vorranno contribuire con più di tremila euro, oltre a quanto previsto per gli altri importi, riceveranno un'arnia in legno certificto per la produzione di miele a loro nome, che sarà consegnata dall'UNISG il giorno dell'inaugurazione dell'Anno Accademico
Il nostro obiettivo di raccolta fondi è di 15k euro. Se dovessimo superare tale importo, l'eccedenza sarà utilizzata per aiutare la Cooperativa a recuperare le attrezzature rubate nei mesi precedenti e poter ricominciare a creare occupazione e formazione per le persone più vulnerabili del nostro territorio, attraverso progetti di innovazione sociale e ambientale, sempre a disposizione della comunità..