Un progetto di
Pinacoteca e museo sant'Egidio
In questo anno, che abbiamo voluto dedicare alla Bellezza, ci siamo impegnati a valorizzare e a risistemare uno scrigno di meraviglia, sconosciuto a molti ma che vogliamo riconsegnare alla città e rendere fruibile a tutti. Nella nuova pinacoteca-museo sarà possibile effettuare 3 percorsi:
1. scoprire i tesori della regina Amalia che ha voluto la fondazione della Chiesa di San Pasquale, insieme ad altri oggetti preziosi e alla reliquie del santo frate tarantino: sant'Egidio di Taranto;
2. fare un viaggio attraverso le opere caravaggesche di grandi pittori: Fracanzano, Giordano, Olivieri;
3. rimanere incantanti di fronte alle opere di Giuseppe Siniscalchi, artista contemporaneo, fondatore del Fronteversismo.
lo spazio che vogliamo creare è unico nel suo genere, mettendo insieme opere del 1700 con opere contemporanee, i visitatori potranno fare un'esperienza emotiva, prima osservando le opere illuminate dalla luce e poi al buio potranno lasciarsi catturare dallo stupore dei paesaggi del fronteversimo che si illuminano a luci spente. Vogliamo che sia un laboratorio di stupore e di bellezza, perchè siamo convinti che il vero cambiamento inizia dall'educare alla bellezza. "SE educassimo alla bellezza forniremmo le persone di un'arma contro la rassegnazione e l'impotenza". Questo è il nostro sogno: valorizzare quello che abbiamo, creare uno spazio di bellezza e di stupore, educare con la forza dell'arte per un mondo migliore.
Per questo ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO. Con il tuo contributo possiamo realizzare un sogno per la città!