Un progetto di
Connessioni.
Connessioni. Un dono per una cultura di prossimità
Quello 2020 sarà un Natale diverso.
Molte famiglie non riusciranno a riunirsi come solitamente accade durante le feste.
E diverse di loro saranno persone anziane. E resteranno sole.
La nostra “rete di supporto” – figli, genitori, familiari, amici - è essenziale per stare bene, per attivare risorse positive, per non rimanere intrappolati nell’isolamento.
Chi di noi è più ‘tecnologizzato’ ha imparato ad usare le piattaforme internet per le video chiamate e a Natale potrà riempire il vuoto creato dall’assenza degli abbracci e delle chiacchiere di persona.
Una gran parte della popolazione, soprattutto quella anziana, è esclusa da questa possibilità perché manca qualcuno che spieghi “come si fa” a chiamare su whattsapp, a fare una skype, a vedersi su zoom.
E’ per questo che come Social Community Theatre Centre e Spazio BAC abbiamo deciso di mettere a disposizione le nostre competenze artistiche, relazionali e digitali per offrire a persone anziane una formazione gratuita di base per l’uso di alcuni strumenti digitali per stare con i propri cari in queste feste di Natale.
Vogliamo permettere ad almeno 30 anziani di poter sorridere davanti ai figli, nipoti o amici, anche se seduti da soli a casa. Di mostrare il panorama dalla loro finestra, di assaporare a distanza il pranzo di Natale.
E di poterlo fare in autonomia, avendo imparato ad usare un nuovo strumento digitale.
Accompagneremo al telefono ogni anziano per diversi incontri. Sarà uno spazio di sostegno, espressione e formazione digitale.
Coinvolgeremo, nella prima edizione di questo percorso, 30 persone anziane della città di Torino (in particolare quartiere Aurora e Circoscrizione 7, dove abbiamo sede come Spazio BAC) e della Valle di Susa, territorio con il quale collaboriamo su alcuni progetti.
Le vostre donazioni ci permetteranno di coprire una parte dei costi vivi della formazione, l’altro pezzo ce lo mettiamo noi.
Vogliamo che sia un regalo di comunità, fatto noi e voi insieme perché non c’è umanità senza legami.
Connessioni è il regalo che Social Community Theatre Centre e Spazio BAC vogliono fare in questo Natale 2020, ci aiutate?