Un progetto di
Sette passi dal Cielo
LA Ferrata OLIVA DETASSIS si trova in Trentino, nelle Dolomiti del Brenta. E' una ferrata particolarmente esposta e tecnicamente difficile con 90 mt di scale, 2 km, 230 mt di dislivello, 2807 mt di altitudine, che prosegue nel bellissimo percorso alpinistico detto "LE BOCCHETTE ALTE".
Il sentiero fu tracciato dai fratelli Detassis in omaggio e riconoscenza alla loro mamma Oliva, ed idealmente dedicato a tutte le mamme del mondo. L'impresa che per persone esperte e fisicamente in forma non è particolarmente difficile, diventa però faticosa e impegnativa per chi come noi - tre over 55 che vivono in ufficio - non è particolarmente allenato.
Partecipanti all'impresa tre soci del Lions Club di Siena: Luca Betti, Alessandro Bruni e Franco Stanghellini (che ha avuto l'idea) che partiranno dal Rifugio AI BRENTEI. Partecipano virtualmente da casa le rispettive consorti, abbastanza preoccupate.
Il ricavato della donazione verrà devoluto alla Casa Accoglienza per mamme della Fondazione Danilo Nannini.
La Casa Accoglienza per mamme della Fondazione Danilo Nannini ha sede a SIENA, all’interno del policlinico Santa Maria alle Scotte, nel quarto lotto: un servizio molto utile e apprezzato per le famiglie che hanno i propri piccoli ricoverati nel Dipartimento Materno-Infantile dell’Aou Senese. Dotata di 13 posti letto (6 stanze doppie e una singola, tutte con bagno privato), tisaneria, soggiorno con tv e lavanderia, la Casa Accoglienza, che si sostiene grazie a libere donazioni e alla generosità di tante persone, permette alle mamme di rimanere accanto ai propri neonati e bambini all’interno della struttura ospedaliera in maniera del tutto gratuita, potendoli così allattare, accudire e rispondere a qualsiasi altra necessità delle famiglie dei piccoli degenti dell’ospedale di Siena.