Un progetto di
Coloriamo Gordiani
Il crowfunding, promosso dalle associazioni Sguardoingiro e La Strada, servirà per finanziare un intervento di “rigenerazione artistica urbana” nel quartiere popolare Gordiani/Prenestino (periferia est di Roma), dove le due associazioni condividono la sede “Gordiani in comune” (situata in via Pisino 30).
Le attività artistiche, culturali e sociali proposte puntano a favorire la conoscenza del territorio e la valorizzazione di storie e luoghi attraverso mostre, murales, incontri, corsi.
Gli interventi proposti e diversificati per età (bambini e bambine, giovani, adulti, anziani) includono:
• corsi di fotografia;
• corsi di pittura, disegno, illustrazione;
• realizzazione di murales;
• passeggiate esplorative;
• mostre sul passato e sull'attualità del quartiere;
• incontri con personalità delle arti visive.
I percorsi dureranno un anno e saranno tenuti da operatori esperti.
Grazie al crowfunding sarà possibile partecipare ad alcune attività gratuitamente, in modo da favorire la partecipazione anche di persone che vivono difficoltà economiche (non poche nel quartiere) e sarà parzialmente ristrutturato il locale “Gordiani in comune” (miglioramento della climatizzazione, sistemazione del contro-soffitto, cura del piccolo giardino situato alle spalle del locale).
Il contesto territoriale di riferimento è un quartiere della periferia romana, Gordiani/Prenestino, segnato da un numero elevato e crescente di nuclei familiari con disagi economici e sociali. La situazione è ulteriormente precipitata con gli effetti della pandemia: la Caritas diocesana di Roma, ad esempio, ha segnalato come nel 2020 la consegna di beni di prima necessità è incrementata del 600%.
Il progetto di “rigenerazione”, dunque, punta fare della sede “Gordiani in comune” un luogo vivo, attraversato dalle persone interessate a partecipare alle sue attività e a scegliere bellezza, cultura e arte come strumenti per ricomporre le relazioni sociali.
Aiutaci anche tu a colorare Gordani, dona subito!