Un progetto di
PEDALANDO PER BACK TO SPORT 2023
PEDALANDO NELLA STORIA A SOSTEGNO DEI BAMBINI DI SPORT SENZA FRONTIERE
L’Associazione Pedalando nella Storia – Maurice Garin, affiliata all’ACSI, sosterrà con Sport Senza Frontiere il ritorno all’attività sportiva di tanti bambini e bambine che vivono situazioni di fragilità familiare e che sono seguiti dall’associazione con un percorso sportivo-educativo.
Nel mese di settembre Sport Senza Frontiere iscriverà i bambini ai corsi sportivi, fornendo loro i kit sportivi e preparando tutte le azioni di tutoraggio e di monitoraggio psico-educativo che si svolgeranno nel corso del prossimo anno. Organizzerà il trasporto dei bambini con i pulmini SSF e li accompagnerà alle visite mediche di idoneità sportiva, presso una delle strutture mediche convenzionate. Formerà, infine, i tutor e gli operatori della rete sportiva solidale.
Inoltre, nello stesso periodo, Sport Senza Frontiere promuoverà “l’educativa domiciliare” andando, di casa in casa, dalle famiglie per organizzare il ritorno dei bambini e delle bambine all’attività sportiva in molte città d’Italia: Roma, Napoli, Bari, Domus Novae (Cagliari), Milano, Bergamo, Novara, Torino.
Tanto, tantissimo lavoro per accompagnare bambini e bambine in difficoltà verso una crescita più sana, armoniosa e lontana dai pericoli di una esclusione sociale.
I soci di Pedalando nella Storia – Maurice Garin hanno scelto di sostenere Sport Senza Frontiere in questo enorme lavoro, con un’ impresa sportiva, per permettere a tanti bambini e adolescenti di essere inseriti nei loro percorsi educativi/sportivi, così utili per la loro crescita e il loro equilibrio.
Per conoscere quali siano le iniziative e le attività di Sport Senza Frontiere basta andare sul loro sito.
Sinteticamente, le azioni portate avanti dall’SSF TEAM e che rendono il loro intervento importante dal punto di vista educativo, sia per il beneficiario diretto che per la sua famiglia e la comunità intera, sono finalizzate all’inserimento di bambini e bambine che vivono in Italia in condizioni di disagio socio economico e sono a rischio emarginazione, in percorsi educativo- sportivi.
Ciò vuol dire non solo fargli fare sport gratuitamente, ma anche accompagnarne la crescita fisica e morale favorendo un percorso di inclusione sociale.
LA NOSTRA IMPRESA:
CICLOPEDALATA SULLE STRADE DELLA COSTITUZIONE
Dall’8 al 18 GIUGNO
TORINO – FIRENZE – ROMA - SALERNO
E così, quest’anno dall’8 al 18 giugno, i soci di Pedalando nella Storia – Maurice Garin, per sostenere il BACK TO SPORT di tanti bambini e bambine di Sport Senza Frontiere, organizzano la quattordicesima ciclo-pedalata storico rievocativa su un percorso di circa 1.500 km, da Torino a Salerno.
A 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana (1 gennaio 1948) ventuno ciclisti provenienti da dieci regioni d’Italia e dalla Svizzera, tra cui alcuni atleti non vedenti sui tandem, pedaleranno per undici giorni da Torino, prima capitale d’Italia (1861 –1865), a Salerno, sede provvisoria del Governo e Residenza Reale durante la seconda guerra mondiale (dall'11 febbraio al 15 luglio 1944) transitando per le altre due capitali d’Italia: Firenze (1865 – 1871) e Roma (dal 1871).
DONA e SOSTIENI anche tu insieme a noi il #backtosport dei bambin* di Sport Senza Frontiere perché noi siamo convinti che LO SPORT PUO’ CAMBIARE IL MONDO!
ROBERTO BIANCHI
MARIA CARLA BLAVET DI BRIGA
PAOLA CALZONE
CLAUDIA CANDIDO
MAURO CATARCIONE
PIERO DEAGOSTINI
FRANCESCO DELL’ARSO
GRAZIANO GALLUSI (non vedente)
LORENZO GENOVESE (non vedente)
ALBERTO LUPPARELLI
CHRISTOPH OBERSCHMIED
ALESSIO PERROTTI
ANDREA PERUGINI
BRUNO PINELLI
LEONETTO PRATI
PIERO PROSPERI
GIOVANNI SORRENTINO
LUKAS STOFFEL
ANGELO TABARRONI
CLAUDIO ZANNONI
MARCO ZERBINATTI