IL MARE DI TUTTI-SANT'ERASMO NAUTILUS ONLUS
IL MARE DI TUTTI-SANT'ERASMO NAUTILUS ONLUS
IL MARE DI TUTTI-SANT'ERASMO NAUTILUS ONLUS
IL MARE DI TUTTI-SANT'ERASMO NAUTILUS ONLUS

IL MARE DI TUTTI

Loading...

L'iniziativa di Associazione Sant'Erasmo Nautilus ONLUS, prevede la realizzazione di un'imbarcazione speciale ed unica nel suo genere, a ridotto impatto ambientale ed attrezzata per ospitare soggetti con disabilità fisica o psichica, offrendo loro la possibilità di fruire l'ambiente marino in tutta la sua purezza e scevro da qualsiasi forma di inquinamento e di barriera.

I fondi necesari per la realizzazione dell'imbarcazione sono pari ad Euro 250.000,00, aiutaci anche tu a realizzare questo sogno! 

In particolare, grazie a questa speciale imbarcazione, le attività promosse dall'Associazione saranno:

1 - Giornate di attività educativa e ricreativa per la conoscenza della cultura marinara e del patrimonio marittimo

Durante queste “escursioni nella conoscenza”, i ragazzi disabili saranno accompagnati da guide che li aiuteranno a calarsi nel mondo della cultura marinara, per conoscerne la storia ed il folklore.

I ragazzi saranno coinvolti in attività educative ricreative che permetteranno di conoscere praticamente: le attrezzature del marinaio, le tecniche della pesca, il linguaggio del marinaio, i ritornelli, le musiche, le canzoni e le filastrocche della gente di mare. L’immersione nel mondo delle attività marinare, porterà quindi i ragazzi a conoscere anche l’antico legame che esiste tra l’uomo e la natura e sarà dunque inevitabile iniziarli alla conoscenza dell'immenso patrimonio marino. fatto di una innumerevole quantità di specie animali e vegetali.

2 - Corsi di sub per diversamente abili

Gli standard di sicurezza propri della subacquea, verranno adattati per permettere alle persone con i vari tipi di disabilità di conseguire un brevetto subacqueo e di immergersi in piena sicurezza o con un compagno di immersione o nell'ambito delle attività di un Diving center.
La subacquea è uno sport ricreativo, basato sul divertimento, il relax e l’emozione tanto che si presenta come uno strumento molto efficace per il benessere psicofisico.

3 - Attività di archeologia subacquea

Attraverso un sistema di telecamere installate sulle maschere degli operatori dell'Associazione, i disabili che non vorranno fare attività subacquea potranno comunque vivere, in tempo reale direttamente dalla barca, mediante proiezione delle immagini su schermo LCD, le emozioni e le sensazioni derivanti dalla scoperta dei fondali marini e condividere con i sub la stessa condizione di avventura che regala l'immersione.

Caratteristiche tecniche dell'imbarcazione che realizzeremo con i fondi raccolti:

- Lunghezza m 10;
- Larghezza m 3,26;
- 2 motori ibridi;
- vano cucina;
- vano wc adattato alle esigenze dei diversamente abili;
- spiaggia mobile di poppa che consentirà, in modo semplice e veloce, l'ingresso in acqua ed il recupero dei diversamente abili;
- impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile per il sostentamento di circa il 65% dei consumi elettrici ordinari dell'imbarcazione;
- schermo LCD collegato per consentire di vedere, a chi decide di rimanere a bordo, le stesse immagini di chi è impegnato in attività subacquea e di vivere, al tempo stesso, le stesse emozioni.

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano