Un progetto di
Spazio al CiBo in S3RRA
3R per spiegare il progetto:RIDUCI, RIUSA, RICICLA. Lo chiede la Terra, lo chiede il territorio locale.
Con il nostro Istituto, il “Ciampini-Boccardo” di Novi Ligure, da sempre attento ai cambiamenti del mondo, abbiamo raccolto la chiamata dell’ambiente e ci siamo messi in gioco.
Come?
Abbiamo ascoltato.
Abbiamo ascoltato la voce dei ragazzi, che chiedono con insistenza “Qual è il nostro futuro? Quale ambiente ci accoglierà? Davvero l’unica cosa che possiamo fare è differenziare i rifiuti?”
Abbiamo ascoltato la voce della comunità novese, che ha bisogno di più spazi condivisi.
Abbiamo ascoltato la voce di chi, per una vita, ha coltivato la terra e adesso non può più, perché da soli è faticoso, perché le verdure in eccesso si buttano e si sprecano, perché lavorare in compagnia è più gratificante.
Abbiamo ascoltato e ora siamo pronti a rispondere con “Spazio al CiBo IN S3RRA”, un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di:
- ristrutturare la serra presente nel cortile della scuola, coltivando al suo interno microgreens e coltura idroponica per ridurre i consumi;
- creare un orto diffuso per aumentare la socialità e il benessere della comunità, riciclando materiali e riutilizzando rifiuti organici per nutrire la terra.
Le donazioni ci permetteranno di acquistare le strutture e i materiali necessari a realizzare il progetto. In particolare:
- per rimettere in sesto la serra, dove sistemare le piante,abbiamo bisogno di pannelli e materiali isolanti, luci adatte per la crescita delle piante e un sistema di irrigazione per nutrirle. Prodotti, materie prime, attrezzatura per coltivare micro-greens e riprendere la coltura idroponica;
- per l’orto-giardino, invece, avremo bisogno di sementi e attrezzi per la coltivazione, cartellonistica e materiali per abbellire l’area, così che tutta la comunità possa vivere lo spazio come proprio.
Con 10 euro potrai piantare un seme nella serra e nell’orto-giardino.
Con 30 euro potrai contribuire a realizzare la cartellonistica per la serra e l’orto.
Con 75 euro potrai contribuire all’acquisto di materiali elettrici e sensori per il sistema di irrigazione e illuminazione della serra.
Un modo per sentirsi parte di un progetto più grande, ascoltare la Terra e generare un impatto profondo su tutta la comunità novese.
“Spazio al CiBo IN S3RRA” nasce all’interno del Progetto Donoscuola di Fondazione CRT, con l’obiettivo di promuovere un percorso di formazione e affiancamento delle scuole piemontesi e valdostane sulla raccolta fondi, la cultura della donazione e della solidarietà. E' la campagna per creare nuovi spazi di formazione sulla sostenibilità per gli studenti e la comunità di Novi Ligure.
DONA ORA per rendere il Ciampini-Boccardo più sostenibile!