Le donazioni per l’autismo possono aiutare la ricerca su questo disturbo dalle cause ancora sconosciute e sostenere le famiglie che convivono ogni giorno con le sfide che l’autismo presenta
Le donazioni per sostenere la ricerca sull’autismo rappresentano un modo concreto e diretto per aiutare le numerose famiglie e le tante persone che convivono con questo disturbo. Si stima che in Italia 1 bambino su 77, di età compresa tra i 7 e i 9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico (ministero della Salute). Ecco come aiutare le persone con autismo con una donazione.
Che cos’è l’autismo
I disturbi dello spettro autistico rappresentano un insieme di molteplici disturbi del neurosviluppo contraddistinti da difficoltà nella comunicazione e nelle relazioni in diversi contesti. Le persone che soffrono di autismo, percepiscono in modo amplificato gli stimoli sonori e visivi, tendono ad isolarsi dal contesto sociale e dalla realtà esterna, concentrano la propria attenzione su interessi ripetitivi e limitati. Le tipologie e l’intensità dei sintomi sono estremamente variabili e le cause dell’autismo, purtroppo, sono ancora sconosciute: proprio per questo sostenere la ricerca è un impegno di utilità sociale molto importante.
Donazione autismo online
Numerose associazioni lavorano per sostenere la ricerca e per supportare quotidianamente le famiglie e le persone che vivono questa condizione. Esistono diversi modi per sostenerli. Uno di questi consiste nell’effettuare donazioni tramite un portale di crowdfunding, indirizzando il proprio aiuto ad una raccolta fondi con obiettivi specifici. Vediamone alcune.
Parliamo in immagini. Il progetto di Autismo Triveneto Onlus si pone l’obiettivo di acquistare un software di immagini che permetta a tutti gli Insegnanti di sviluppare la comunicazione nei bambini nello spettro autistico e disturbo della comunicazione.
#ProMUOVIamol’Autonomia. Una raccolta fondi che mira a realizzare uno spazio sicuro e protetto aperto ai bambini e ragazzi con autismo all’interno di una struttura residenziale.
SPAZIO AUTISMO – Costruiamo il futuro. Spazio Autismo di Mantova, specializzato nella presa in carico di bambini, ragazzi ed adulti con disturbo dello spettro autistico, ha bisogno di un sostegno per ampliare la propria sede e utilizzare la robotica come strumento di inclusione.
Dopo-di-noi Casa di Aldo. Casa di Aldo è una struttura dove i “ragazzi ormai adulti” con disturbi dello spettro autistico sono seguiti da personale specializzato, vivendo in modo pieno la loro vita come qualsiasi persona.
SiamoGrandi! Con te, di più! Un progetto che mira a realizzare laboratori specifici per lo sviluppo e l’ampliamento delle abilità spendibili nel mondo del lavoro destinato a giovani con autismo, proposto da Omphalos Autismo & Famiglie OdV.
Tenete conto che, effettuando una donazione, ogni contribuente (persone fisiche) ottiene inoltre benefici fiscali al momento della dichiarazione dei redditi.
Autismo donazioni tramite cinque per mille
Un altro modo per aiutare le persone autistiche è quello di devolvere il 5 per mille ad una associazione che si occupa di questo tema. Basta inserire, al momento della dichiarazione dei redditi, il codice fiscale dell’associazione prescelta. Un gesto che non costa nulla, ma può aiutare molto le organizzazioni che hanno sempre bisogno di sostegno. Ecco a chi rivolgersi:
- AGSAS Onlus (Associazione Genitori Soggetti Autistici Solidali)
- Progetto Dopo di Noi Cooperativa Sociale Barcellona P.G.
- Associazione Autismo è… Onlus
- Rimini Autismo
- ANGSA (Associazione Nazionale Genitori PerSone con Autismo)
- Fondazione Genitori per l’Autismo Onlus
- Fondazione Bambini e Autismo Onlus
- I bambini delle Fate
- FIA (Federazione Italiana per l’Autismo).