Qual è il modo giusto di fare banca? Di certo i numeri e i bilanci non bastano. La dimensione che appartiene alla sfera dei valori e della relazione è fondamentale, ad esempio, per BCC Buccino Comuni Cilentani. Un istituto che sta sperimentando una nuova forma di sostegno al proprio territorio.
Vicino al proprio territorio
“Abbiamo rivisto le modalità con cui erogare i contributi” spiega il Presidente Lucio Alfieri. “Infatti, oltre alla naturale attenzione che da sempre dedichiamo alla scuola attraverso importanti momenti di educazione finanziaria, alla cultura, alle tante iniziative mirate alla tutela dell’ambiente, al mondo dell’associazionismo e a quello sportivo, abbiamo deciso di allargare il campo. Le richieste di sostegno economico sono tante, ma il criterio territoriale non basta. Conosciamo le esigenze del nostro territorio e selezioniamo i progetti più meritevoli per il loro impatto sociale”. Ecco perché oggi l’impegno della banca è in contemporanea su più fronti, con ben due campagne attive che la vedono protagonista.
Orizzonte al centro
Quasi in dirittura d’arrivo, con oltre 31mila euro raccolti, la campagna per l’implementazione del Centro Orizzonte di Agropoli. Una struttura dove l’Associazione Orizzonte accoglie persone con disabilità con l’obiettivo di renderle il più possibile autonome. Le attività didattiche, di formazione e laboratoriali saranno ancora più complete con la costruzione di una cucina. BCC Buccino Comuni Cilentani, al raggiungimento dell’80% della raccolta, contribuirà con il restante 20% come ha già fatto per la prima tranche di lavori.
Il mare è per tutti
La banca è accanto anche all’Associazione Gabry Little Hero per un progetto innovativo. Seatrac – Il mare è per tutti si pone infatti l’obiettivo di installare sulla spiaggia di Agropoli (SA) l’unico dispositivo al mondo in grado di garantire l’accesso al mare delle persone con difficoltà motorie in piena autonomia. “In Italia esistono solo 3 passerelle di questo tipo e siamo orgogliosi di contribuire ad abbattere queste barriere, più mentali che fisiche. L’abbiamo già inaugurata, ma la raccolta continua”.
Un lavoro di squadra
BCC Buccino Comuni Cilentani funge un po’ da angelo custode di questi progetti. “Ci sentiamo parte di una squadra ampia, fatta di persone che si impegnano sul campo. Una rete di persone che spendono tempo e risorse per migliorare il luogo dove abitano”. La banca non ha solo donato, ma ha attivato in prima persona le campagne di crowdfunding. “Abbiamo coinvolto in primis i nostri dipendenti, i soci e le nostre agenzie per mostrare un impegno preso non solo come istituto, ma anche come singoli. E la risposta delle imprese del territorio è andata oltre le aspettative. La gioia più grande è vedere ciò che di concreto abbiamo contribuito a realizzare”.