L’intelligenza artificiale guida i digital trend 2025, legandosi a ulteriori sviluppi tecnologici che avranno un impatto importante nel lavoro e nella vita quotidiana di ciascuno di noi
La grande rivoluzione tecnologica alla quale assisteremo già a partire dal 2025, e della quale abbiamo già avuto un lauto assaggio, è legata in gran parte agli sviluppi nel campo dell’intelligenza artificiale e del machine learning. Di fatto, potremmo considerare l’intelligenza artificiale un elemento trasversale a tutte le nuove tendenze ed evoluzioni che andremo a esaminare, un prerequisito ormai necessario per ogni avanzamento tecnologico. L’intelligenza artificiale si integra con gli sviluppi tecnologici potenziandone le possibilità. Proprio in funzione di ciò si stanno imponendo nuove priorità legate all’etica e alla protezione della privacy.
La tecnologia occuperà uno spazio sempre più rilevante nella nostra vita, al punto da sfumare i confini tra digitale e reale, grazie anche ai sistemi di realtà virtuale e aumentata. Non deve però essere il Pianeta a pagare il prezzo di queste innovazioni: la sostenibilità entra a far parte a pieno titolo delle tendenze in corso, anche nel settore digitale. Vediamo dunque a partire da questi spunti quali sono i 5 digital trend del 2025.
1. Digital trend 2025: un’intelligenza artificiale sempre più precisa e sicura
L’AI continuerà a essere un elemento centrale tra le nuove tecnologie, con un aumento significativo dell’integrazione nei processi aziendali. Sarà fondamentale per personalizzazione, ottimizzazione delle operazioni e automazione avanzata. Tuttavia, il focus si sposterà soprattutto sull’uso etico e sulla trasparenza per evitare bias e proteggere la privacy dei consumatori.
I cambiamenti introdotti dall’intelligenza artificiale sono sotto gli occhi di tutti e sono visti, a seconda delle situazioni e dei punti di vista, come un’opportunità straordinaria o con crescente timore, soprattutto per quanto riguarda il tema del lavoro. Come ogni innovazione tecnologica, anche l’intelligenza artificiale di per sé non è né buona né cattiva: dipenderà dall’uso che ne verrà fatto nei prossimi anni.
Già nel 2024, con software come ChatGpt l’intelligenza artificiale è entrata a far parte della nostra vita quotidiana, dai motori di ricerca ai software per l’ufficio, dagli strumenti di progettazione a quelli di comunicazione. Nel 2025, l’AI giocherà un ruolo ancor più rilevante.
Le potenzialità dell’AI
Sarà come avere un assistente personale super intelligente sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, capace di renderci più efficienti, veloci e produttivi. Avremo così più tempo a disposizione per mettere a frutto le nostre capacità umane: creatività, esplorazione di nuove idee, comunicazione con altri esseri umani piuttosto che con le macchine da programmare.
Di pari passo con questa tendenza avverranno altri cambiamenti. Ad esempio, acquisiranno un’importanza crescente i big data, poiché l’IA e i big data lavorano insieme per sfruttare il potenziale nascosto nei dati, rendendo possibile l’automazione delle decisioni data driven e l’ottimizzazione delle operazioni. Ad esempio, i modelli di machine learning possono essere addestrati utilizzando grandi set di dati per eseguire compiti di previsione o classificazione.
Un altro connubio da tenere a mente è quello tra intelligenza artificiale e design thinking: quest’ultimo può guidare il processo di sviluppo dell’IA in modo da garantire che le soluzioni siano centrate sull’utente. L’integrazione di queste due discipline può portare a soluzioni di IA e a marketing strategies più efficaci e accattivanti.
2. Una tecnologia sempre più sostenibile
Il tema della sostenibilità e l’urgenza di un cambiamento in questo ambito riguarda tutti i settori e tutti gli ambiti, inclusa naturalmente la tecnologia. Tra i digital trend 2025 ci sarà quindi anche un’attenzione crescente per l’impatto della tecnologia sull’ambiente.
Parliamo sicuramente di tecnologie legate ai trasporti (auto elettriche, biciclette e trasporti pubblici), ma anche di nuove soluzioni ai problemi ambientali rese possibili dall’utilizzo di energie alternative combinate con tecnologie innovative. L’economia circolare sta diventando un concetto sempre più importante e il mondo della tecnologia punterà ulteriormente sulla riduzione del consumo energetico e delle emissioni di carbonio, ad esempio sviluppando app e software in grado di aiutarci a vivere in modo più ecologico.
I fornitori di servizi cloud cercheranno di ottimizzare l’uso delle risorse e l’efficienza energetica nei data center, riducendo al contempo il consumo di energia; la tecnologia blockchain verrà utilizzata per tracciare la catena di approvvigionamento, contribuendo a ridurre gli sprechi, mentre la stessa intelligenza artificiale contribuirà a ottimizzare i processi aziendali, per una migliore efficienza energetica e gestione delle risorse.
Stiamo diventando inoltre sempre più attenti e ricettivi rispetto al greenwashing: gli sforzi superficiali e di facciata delle aziende per sembrare green senza esserlo veramente non saranno difficili da individuare: ogni digital marketing strategy dovrà tenerne conto.
3. Sicurezza informatica e protezione dei dati
La sicurezza informatica continuerà a essere fondamentale, con innovazioni basate sull’intelligenza artificiale. Sarà essenziale un utilizzo responsabile dei dati, con i brand impegnati a garantire pratiche inclusive e rappresentative per consolidare la fiducia dei consumatori.
I consumatori richiederanno esperienze sempre più personalizzate e autentiche. I brand dovranno andare oltre le interazioni superficiali, costruendo relazioni basate su una comprensione profonda delle esigenze e dei valori dei clienti, spesso mediata dall’AI.
Proprio per questo data protection e data security saranno sempre più centrali in ogni attività digital.: se i digital marketing trends 2025 prevedono una crescente personalizzazione dell’offerta, al contempo la privacy diventa una questione sulla quale non sarà più possibile sorvolare. Gli attacchi informatici sono in forte aumento e i costi per le aziende stanno diventando eccessivi. Con l’aumento del numero di dispositivi IoT, crescono inoltre le preoccupazioni per la sicurezza.
Sarà quindi fondamentale lo sviluppo di soluzioni tecnologiche sempre più efficaci, progettate per rafforzare le difese e combattere gli attacchi. Gli sviluppatori saranno sempre più attenti alla sicurezza delle applicazioni fin dalla fase di creazione. La sicurezza deve infatti essere incorporata nel ciclo di vita dello sviluppo delle applicazioni.
Al contempo, governi e istituzioni sovranazionali, Unione Europea in primis, proseguiranno nell’iter volto a proteggere i dati personali, di cui il GDPR rappresenta solo la punta dell’iceberg.
Saranno necessarie leggi e regolamenti per armonizzare gli standard e fornire alle aziende e agli operatori di marketing un insieme di norme in base alle quali operare. Con ogni probabilità, le aziende dovranno rispettare normative sempre più rigorose per proteggere la privacy dei dati dei clienti.
4. Crescita del mobile marketing
Sappiamo che sempre più persone fanno acquisti online, perché continua ad aumentare il tempo che tutti gli individui trascorrono online così come continuano a crescere i social media, che ormai sono diventati un canale diretto di promozione e di vendita per le aziende. La fruizione dei social media – e del web nel suo insieme – avviene in gran parte tramite mobile (60%, dato in crescita), perché le persone sono abituate a connettersi da ovunque, in ogni momento, magari sfruttando i tempi di attesa o gli spostamenti per fare una ricerca o per portare a termine un acquisto.
Le aziende lo sanno bene e nel 2025 lavoreranno ancora più intensamente sulla fruibilità dei propri siti web, delle proprie app e dei propri servizi tramite smartphone. Le app continuano a essere un punto focale per il coinvolgimento degli utenti. Attraverso notifiche push, offerte personalizzate e programmi di fedeltà, le app consentono interazioni dirette e continuative con il pubblico. Al contempo, gli annunci in formati come banner o video brevi stanno diventando sempre più sofisticati grazie all’intelligenza artificiale, che permette targeting accurati basati su dati comportamentali e di geolocalizzazione. (E qui torniamo nuovamente alla necessità di porre grande attenzione al tema della privacy).
Oltre ai social media, anche l’uso di SMS, WhatsApp, e altri servizi di messaggistica per comunicazioni promozionali sta crescendo, grazie a tassi di apertura molto elevati rispetto ad altri canali.
5. Digital trend 2025: virtual e augmented reality
Realtà virtuale e realtà aumentata (AR) diventeranno sempre più comuni, soprattutto nel digital marketing, nel corso del 2025. Una tendenza che va di pari passo con la predominanza dei video, che ancora nel prossimo anno continueranno ad essere il formato di gran lunga preferito dagli utenti. La tecnologia AR verrà utilizzata dai marchi per creare esperienze coinvolgenti che consentano ai clienti di vedere gli oggetti in tempo reale. Dalle prove virtuali per le aziende di moda alle simulazioni di progettazione domestica basate sull’AR, gli esperti di marketing utilizzeranno queste tecnologie per aumentare il coinvolgimento, le conversioni e migliorare l’esperienza del consumatore.
In generale, assisteremo a una convergenza tra mondo reale (fisico) e mondo digitale. Già questa commistione è ben presente nelle nostre vite, dall’utilizzo di piattaforme come Zoom, Teams e Slack agli e-sport, fino alla pervasività dei social media. Si è fatto strada il concetto di digital twin (gemello digitale), una rappresentazione virtuale di un oggetto, sistema o processo del mondo reale, che può essere semplice come un singolo componente o complesso come un’intera città o addirittura un ecosistema.
I progressi nella scienza permetteranno di scomporre l’essenza fondamentale della vita in un codice digitale, che potrà poi essere manipolato e ricostruito nel mondo reale per progettare nuovi farmaci ed eradicare le malattie.