Il modo migliore per festeggiare una nuova vita che si affaccia al mondo è aiutare i più bisognosi. Ci sono tanti modi per farlo. Ad esempio, scegliere le bomboniere solidali battesimo: ecco qualche idea originale
Le bomboniere solidali per il battesimo sono dei piccoli doni per i propri ospiti che faranno ricordare a voi e a loro questo giorno speciale, aiutando chi ne ha più bisogno. Esistono tante tipologie di bomboniere battesimo solidali, ma tutte rappresentano un gesto d’amore verso chi soffre, per tanti bambini poveri o per comunità che vivono in indigenza, per chi è malato, per la natura o per gli animali. Scegli le bomboniere legate alla causa che più ti sta a cuore. Sarà un modo diverso e più ricco di significato per festeggiare il battesimo del tuo bambino. Ecco, di seguito, qualche idea originale per scegliere la bomboniera solidale adatta alle tue esigenze.
Bomboniere solidali da donare a chi ne ha bisogno
Save the Children propone delle bomboniere solidali per battesimo “virtuali” per chi le dona, ma molto concrete per chi le riceve. Tra le più scelte c’è il set con coperta e cappellino. Per ogni bomboniera acquistata, tre bambini appena nati riceveranno un cappellino e una coperta per proteggerli dal freddo nelle prime ore di vita, mettendoli al riparto da malattie come la polmonite. Ordinando questa bomboniera solidale battesimo riceverete un certificato di donazione con una foto simbolica dell’intervento, che potrete condividere con parenti e amici. Potete scegliere anche antibiotici o cibo terapeutico: ogni contributo aiuterà l’associazione a salvare i bambini di tutto il mondo.
Battesimo bomboniere solidali con matite da piantare
CESVI, un’organizzazione umanitaria che opera per la solidarietà mondiale realizzando progetti di cooperazione e sviluppo nei Paesi più poveri del mondo, ha pensato a delle matite da piantare per celebrare simbolicamente una nuova vita. Scegli una bomboniera di questa tipologia e troverai, in apparenza, una semplice matita, che quando sarà troppo corta si trasformerà, piantandola in terra, in una piantina di basilico o di Non ti scordar di me. La matita può essere personalizzata con il nome del tuo bambino e la data dell’evento.
Altre idee per un battesimo solidale
Oltre a scegliere bomboniere solidali, per rendere speciale il battesimo del vostro bambino potete dedicargli una campagna di raccolta fondi da attivare su una piattaforma di crowdfunding. Sul portale di Rete del Dono, ad esempio, troverete numerose campagne lanciate da associazioni e organizzazioni relative a diversi argomenti. Scegliete il tema che più si avvicina i vostri interessi e valori e chiedete ad amici e parenti di dare un piccolo contributo con una donazione online. Se invece siete direttamente in contatto con una realtà che opera nel sociale, potete valutare di creare una vostra raccolta fondi di personal fundraising per una causa che vi sta a cuore. La nascita di una nuova vita si arricchirà così di un significato ancora più profondo.
Bomboniere solidali battesimo a forma di animaletto
AIL, Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, realizza delle semplici ma divertenti e delicate bomboniere a forma di elefante, di balena, gufo o leone. Scegliete l’animaletto che più vi piace: riceverete la bomboniera stesa, in cartoncino, da costruire in pochi secondi, trasformandola in un contenitore per i confetti. Se preferite, potete anche richiedere il servizio di montaggio e riceverle a casa già pronte.
Zebre, gatti e cani portaconfetto
Se amate gli animali, un’altra opzione è scegliere come dono per i vostri ospiti le bomboniere di LAV, la lega antivivisezione che lavora da oltre 45 anni affinché gli animali non vengano più sfruttati e siano riconosciuti loro pieni diritti. Troverete scimmie e zebre, cagnolini e gatti che si trasformano in scatoline di cartone apribili con orecchie, zampe e coda, colorate e personalizzabili.
Bamboline e pupazzi fatti a mano
UNICEF propone delle speciali bomboniere in edizione limitata che faranno la gioia dei vostri bambini. Ci sono le fatine Serenelle, bamboline confezionate a mano dai volontari e dalle volontarie del Comitato UNICEF di Campobasso. E poi c’è il Pingotto, un morbido pupazzo creato per UNICEF da Pao, artista milanese noto per i suoi pinguini dipinti sull’arredo urbano, anch’esso confezionato a mano.
Bomboniere equosolidali battesimo
Altromercato ha selezionato molte proposte per regali nascita e bomboniere equosolidali provenienti da tutto il mondo. Dall’India al Bangladesh, passando per Perù e Vietnam, tutti i prodotti sono realizzati a mano con la sapienza e le tradizioni di popoli lontani. Troverete piccoli animali in terracotta smaltata, candeline tartaruga arcobaleno, sacchettini in cotone a forma di ape o pesciolino, cornici portafoto Teddy, portachiavi con gli animali del mare e molto altro ancora.