State pensando di scegliere delle bomboniere solidali per la comunione dei vostri figli? Ecco qualche suggerimento per iniziare ad orientarvi e trovare quello che fa per voi
Scegliere delle bomboniere solidali per la comunione e cresima è un modo per celebrare questo giorno così importante e renderlo ancora più speciale. Con le bomboniere soldali contribuirete infatti a sostenere un progetto di beneficenza per le persone più bisognose, regalando al contempo un oggetto originale e ricco di significato. Il costo che sosterrete per l’acquisto, infatti, verrà utilizzato dall’organizzazione che avrete scelto per portare avanti progetti di cooperazione o di sostegno a persone e popolazioni svantaggiate. Vediamo dunque qualche idea per scegliere le vostre bomboniere comunione.
Bomboniere comunione solidali
Dove acquistare le bomboniere comunione solidali? La scelta è molto vasta. Per prima cosa vi consigliamo di visitare i siti web delle principali organizzazioni e associazioni che operano a livello nazionale e internazionale. Ad esempio Save The Children, Emergency, Medici Senza Frontiere, Unicef, WWF, Legambiente, Lega del Filo d’Oro e così via. In base ai vostri gusti e anche all’ambito che più si avvicina ai vostri valori riuscirete a raffinare la vostra ricerca e a trovare la bomboniera solidale per la prima comunione che fa per voi.
Che bomboniera fare per la comunione?
Le bomboniere solidali comunione offrono una grande varietà di scelta. Non esiste una regola da rispettare per quanto riguarda la tipologia, dunque siete liberi di orientarvi secondo le vostre personali preferenze. Potreste optare per una classica bomboniera solidale comunione con un sacchettino o una scatolina contenente dei confetti. Se volete proporre qualcosa di diverso, scegliete come bomboniere solidali per prima comunione dei piccoli prodotti gastronomici: un vasetto di miele o di marmellata, una mini conserva e così via. Troverete diverse associazioni di volontariato e cooperative che le propongono. In alternativa, puntate sull’ambiente, scegliendo bomboniere prima comunione solidali riciclabili o in materiale riciclato. Un ottimo esempio è la matita da piantare nella terra dopo l’utilizzo, dalla quale nascerà un fiore.
Bomboniere equosolidali comunione
Nei negozi e nei circuiti online di Altromercato troverete molti oggetti di artigianato perfetti per una prima comunione solidale. Angioletti in ceramica o in legno fatti a mano, animaletti in terracotta, portachiavi di pezza e di lana cotta, scatoline portaconfetti etniche, dai colori e dalle forme particolari. Per acquistare le bomboniere solidali per comunione potete cercare un negozio nella vostra città oppure fare una ricerca sul web. Le bomboniere comunione equosolidali contribuiscono al sostentamento di persone svantaggiate o di popolazioni che vivono in Paesi poveri, garantendo una equa retribuzione.
Qual è il colore della comunione?
Il classico colore della comunione è il bianco. Il bianco è simbolo di purezza e innocenza, e molti bambini e bambine che celebrano la prima comunione indossano abiti bianchi per rappresentare la loro purezza di cuore durante questo sacramento religioso. Perciò, potreste pensare di scegliere bomboniere solidali prima comunione con questa tonalità. Ad esempio, una scatolina o un sacchetto sui toni del bianco con un nastrino in raso color panna. Oppure con una fantasia a fiorellini bianchi o di un delicato colore pastello.
Quanto costa una bomboniera solidale?
Le bomboniere per comunione solidali hanno costi variabili ma molto contenuti. Le classiche scatoline portaconfetti partono dai 2-3 euro e sono sempre personalizzabili con il nome del festeggiato o della festeggiata. Se scegliete oggetti fatti a mano il costo potrebbe essere un po’ più alto, ma difficilmente si superano i 4-5 euro al pezzo. La scelta dipende naturalmente anche dal numero degli invitati.
Quando si danno le bomboniere della comunione ai non invitati?
Le bomboniere comunione beneficenza si consegnano tradizionalmente nel corso della cerimonia o del pranzo di festeggiamento. Se desiderate consegnarle anche a chi non è stato invitato, vi consigliamo di farlo entro un paio di settimane al massimo dalla data della celebrazione, altrimenti perderebbe di significato.
Come fare una comunione con pochi soldi?
Non è certo necessario investire un patrimonio per festeggiare una comunione, anche perché non è certo questo lo spirito della celebrazione. Potreste ad esempio pensare di organizzare una festa a casa oppure in una sala dell’oratorio, anziché al ristorante, anche invitando gli ospiti per una semplice merenda: l’importante è stare insieme. Prepara il cibo da solo o coinvolgi amici e parenti nella preparazione di piatti per il buffet. Scegli opzioni di catering economiche o prepara cibi semplici che possono essere facilmente serviti a buffet. Se hai abilità culinarie, considera la possibilità di preparare la torta da solo invece di acquistarla. Puoi anche chiedere a un amico o a un familiare di fare una torta in regalo. Per quanto riguarda le bomboniere, come abbiamo appena visto non c’è da preoccuparsi: potete scegliere i modelli più semplici che saranno comunque sempre apprezzati