Per festeggiare il giorno della laurea, scegliete le bomboniere solidali. Una scatolina con i confetti rossi può fare la differenza per chi ha più bisogno o per sostenere una buona causa
Le bomboniere solidali per la laurea rappresentano una scelta sostenibile e originale per un giorno speciale, che segna una passaggio importante nella vita di una ragazza o di un ragazzo. Sui siti web delle principali organizzazioni internazionali e nazionali troverete bomboniere solidali laurea per tutti i gusti e per tutti le tasche. Ecco una piccola guida per sciogliere ogni dubbio a riguardo e scegliere le migliori bomboniere laurea solidali.
Che bomboniere fare per la laurea?
La scelta sul tipo di bomboniera da fare per la laurea è del tutto personale. Solitamente, però, i confetti sono rossi e la preferenza ricade spesso su una scatolina porta confetti, magari accompagnata da una pergamena. Ciò non toglie che possiate optare per altri piccoli oggetti, soprattutto se questi ricordano il settore della laurea in questione: una penna, un libro, un taccuino, un barattolino contenente dei semi o altro ancora. Le bomboniere solidali offrono, come vedrete, un’ampia scelta.
Cosa si scrive nei bigliettini delle bomboniere di laurea?
Di solito, nei bigliettini o nelle pergamene delle bomboniere di laurea si scrive il nome del neo “dottore”, la facoltà e il corso di laurea, il luogo e la data della proclamazione. Scegliendo una bomboniera solidale laurea potrete sempre personalizzare il messaggio allegato. Anche aggiungendo, se lo desiderate, una breve citazione o una frase significativa. Il contenuto vi verrà chiesto al momento dell’acquisto online delle bomboniere.
Quanti confetti si mettono in una bomboniera di laurea?
La scelta sulla quantità dei confetti spetta a voi, ma si considera di buon augurio un numero di confetti dispari. Quindi, magari, tre o cinque. O anche sette, se volete abbondare! Per quanto riguarda il colore, abbiamo già detto che quello della laurea tradizionalmente è il rosso, ma potete anche guardare che colore corrisponde ad ogni facoltà. Ricordate che la scelta e l’acquisto dei confetti avviene sempre separatamente: non li troverete inclusi nelle confezioni delle bomboniere solidali.
Quanto costano le bomboniere solidali?
Le bomboniere solidali sono sicuramente accessibili dal punto di vista del prezzo. Se puntate sui sacchettini o le scatoline porta confetti, non spenderete più di 2-3 euro al pezzo. Se invece optate per bomboniere laurea equosolidali, scegliendo magari dei piccoli oggetti di artigianato, il costo potrebbe aumentare leggermente. Parliamo comunque sempre di qualche euro in più, a parte oggetti molto particolari.
Bomboniere laurea donazioni
Vi piacerebbe che la bomboniera per la laurea fosse una vera e propria donazione? Niente di più facile. Organizzazioni come Save the Children ed Emergency (ma anche WWF per l’ambiente e gli animali) propongono bomboniere “simboliche”, costituite da un certificato di donazione che corrisponde ad esempio a del cibo terapeutico, a degli antibiotici, a una coperta per i bambini poveri, all’adozione a distanza di una specie a rischio di estinzione. In alternativa, in occasione della laurea potete anche pensare di attivare una raccolta fondi su un portale di crowdfunding.
Dove acquistarle
Visitando i siti web delle principali organizzazioni e associazioni di volontariato, troverete molte proposte. Vediamone alcuni, divisi per categorie:
- bomboniere laurea beneficenza: Emergency, Medici senza Frontiere, Save the Children, Unicef, Raggio Verde, Cesvi
- bomboniere laurea solidali ricerca: AIRC, Lega del Filo d’Oro, Ageop, Telethon
- bomboniere equosolidali laurea: Altromercato
- bomboniere laurea solidali ambiente: WWF, Legambiente, Greenpeace, Lipu.