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Il booking online è uno strumento a disposizione delle organizzazioni che integra e potenzia una campagna di crowdfunding stabilendo un contatto diretto con i donatori: ecco come funziona

 

Il booking online è una strategia per raccogliere donazioni attraverso la vendita di biglietti per un evento benefico. L’idea è di combinare il concetto di evento a pagamento con quello di raccolta fondi, dove il prezzo del biglietto non rappresenta solo l’accesso all’evento, ma anche un contributo alla causa sociale o umanitaria sostenuta. Una campagna di ticketing unisce la dimensione della beneficenza a quella dell’intrattenimento, della condivisione e della sensibilizzazione, rendendo l’evento stesso un mezzo per promuovere e finanziare una buona causa. Uno strumento ideale per promuovere eventi natalizi, ma non solo.  

 

 

Un biglietto, una donazione

Gli acquirenti del biglietto, nell’ambito di una campagna di ticketing, sanno che una parte o la totalità del costo andrà a supportare una causa. In alcuni casi, è possibile che venga indicata la quota del biglietto destinata a coprire le spese organizzative e quella invece devoluta alla beneficenza. Gli eventi associati al ticketing possono essere di natura varia:

  • concerti
  • cene di gala, aperitivi o brunch
  • spettacoli di teatro
  • mercatini (natalizi e non)
  • lotterie e tombolate
  • conferenze
  • workshop e laboratori artigianali
  • mostre
  • attività sportive
  • caccia al tesoro e altri giochi in movimento

e molto altro ancora.  

 

Come funziona

Esistono piattaforme online specifiche che permettono di gestire la vendita di biglietti e la raccolta fondi, fornendo strumenti per tracciare le donazioni, offrire ricevute per scopi fiscali e gestire la comunicazione con i partecipanti. È proprio questo il caso di Rete del Dono, che tramite il Servizio di Ticketing consente di organizzare ogni tipo di evento applicando le potenzialità del booking online a una campagna di crowdfunding. Ogni partecipante potrà scegliere quanto donare e otterrà la ricevuta valida ai fini della deduzione e detrazione fiscale. Al contempo, l’organizzazione promotrice potrà accedere a un database strutturato con l’elenco dei partecipanti all’evento. 

 

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Come creare una campagna di booking online efficace

Per rendere efficace una campagna di ticketing, è fondamentale pianificare attentamente ogni aspetto dell’evento, dalla promozione alla gestione dei biglietti, fino al coinvolgimento post-evento. In primo luogo occorre assicurarsi che il messaggio della campagna sia chiaro e coinvolgente: gli acquirenti devono sapere esattamente come il loro contributo, attraverso l’acquisto del biglietto, farà la differenza. È poi utile utilizzare diversi canali di comunicazione come email, social media, campagne pubblicitarie online o collaborazioni con influencer/testimonial vicini alla causa per promuovere e diffondere l’evento. I social si prestano anche a condividere aggiornamenti in tempo reale sulle vendite o sui fondi raccolti, così come per incoraggiare i donatori a condividere la loro partecipazione, creando contenuti e hashtag dedicati. Dopo l’evento, è importante inviare un messaggio di ringraziamento ai partecipanti, aggiornandoli sui risultati e raccogliendo un feedback sulla riuscita dell’evento.  

 

I vantaggi

Il booking online offre diversi vantaggi per un ente del Terzo Settore: attivarlo può risultare una strategia vincente per aumentare la visibilità e l’efficacia delle iniziative di raccolta fondi. A Natale, così come in ogni altro momento dell’anno. Il ticketing online permette infatti di superare i limiti geografici e di raggiungere un pubblico molto più vasto. Gli utenti possono acquistare biglietti o donare in qualsiasi momento, senza dover rispettare orari di apertura. Per i partecipanti, acquistare un biglietto online è facile, rapido e sicuro: possono ricevere il biglietto direttamente via e-mail, insieme a tutte le informazioni necessarie per partecipare all’evento. Molte piattaforme di ticketing includono opzioni per donazioni aggiuntive al momento dell’acquisto del biglietto o permettono di creare campagne di raccolta fondi parallele, ampliando così le opportunità di raccogliere fondi.

Inoltre, gli enti possono mantenere un contatto continuo con i partecipanti, inviando aggiornamenti sull’evento, ringraziamenti e informazioni sull’impatto dei fondi raccolti. Questo facilita il contatto futuro per nuove iniziative, migliorando così la fidelizzazione dei donatori e la costruzione di una rete di sostenitori. Infine, il sistema di booking online garantisce una tracciabilità precisa delle donazioni e dei biglietti venduti, migliorando la trasparenza per l’ente e facilitando la rendicontazione sia per i donatori che per le autorità competenti.

 

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Aldo Lubrani

Laureato con lode in Relazioni Internazionali presso Università degli studi Roma Tre, Master in Europrogettazione presso Europa Business School di Bologna. Google Digital Training Certificate. Lavoro da anni nel settore Digital, Fundraising e Non Profit. Su Rete del Dono ricopro il ruolo di Project Manager nell'ambito Comunicazione, Digital e Personal Fundraising. Appassionato di viaggi, natura, pittura.

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