Skip to main content
Fundraising

Charity Program 2024

By Novembre 23, 2023Novembre 27th, 2023No Comments4 min read

Tre eventi sportivi per altrettanti Charity Program 2024 che vedono Rete del Dono come charity partner. La primavera 2024 si preannuncia ricca di occasioni per confermare quanto lo sport sia uno strumento di coesione sociale e solidarietà. Gran Fondo Strade Bianche, Milano Marathon e Run Rome The Marathon sono ai blocchi di partenza e in queste edizioni puntano a battere ogni record di partecipazione e di raccolta fondi.

Gran Fondo Strade Bianche 2024

La prima in ordine di tempo è la Gran Fondo Strade Bianche, la cui settima edizione prenderà il via il 3 marzo 2024. Detta la “Classica del Nord più a Sud d’Europa”, prevede due percorsi ricchi di sterrati che attraversano il territorio delle Crete Senesi con partenza dalla Fortezza Medicea e arrivo in Piazza del Campo. Il Charity Program 2024 propone di associare alla propria sfida sportiva una solidale, raccogliendo fondi a sostegno dei Rotary Club Montaperti.

La sfida solidale della Gran Fondo Strade Bianche

Quest’anno il progetto “Zero vittime sulla strada”, in collaborazione con Siena, Siena Est e l’Associazione “Io Rispetto il Ciclista” promuove la sicurezza stradale e finanzia l’installazione in Provincia di Siena di segnaletica verticale per ricordare agli automobilisti la distanza di sicurezza in caso di sorpasso, il non ancora ben conosciuto 1,5 m. RCS Sports & Events mette a disposizione dei pettorali solidali SILVER da 200€ (per partire tra i primi 1000 partecipanti) e GOLD da 250€ (per partire nei primi 300). Si può effettuare una donazione o attivarsi come Personal fundraiser. La raccolta termina il 30 gennaio 2024 o ad esaurimento dei pettorali disponibili.

Run Rome The Marathon 2024

In programma il 17 marzo 2024, l’edizione numero 29 della Run Rome The Marathon permette ancora una volta di correre nelle vie più suggestive del centro della capitale. Si può partecipare all’intera maratona o alla ACEA Run4Rome, staffetta che divide il percorso dei 42 in uno di 10 km circa a testa. Ci si può iscrivere al Charity Program 2024 tramite una delle ONP aderenti o direttamente sul sito della manifestazione selezionando una delle ONP nel form d’iscrizione. Il modo migliore per sostenere la propria organizzazione non profit preferita è aprire una pagina personale di raccolta fondi e diffonderla tra i propri contatti per raggiungere una donazione ancora più consistente.

I premi di Rete del Dono per la Run Rome The Marathon

Per riconoscere l’impegno delle ONP più attive nella raccolta fondi e nel coinvolgimento dei runner, ma anche i runner solidali e le aziende, Rete del Dono mette in palio dei premi per le prime tre che avranno superato i 30 mila euro di raccolta fondi:

  • Premio ONP Top Raccolta Fondi alla non profit che avrà totalizzato la raccolta fondi più alta: 2.000 euro.
  • Premio ONP Top Donazioni alla non profit che avrà totalizzato più donazioni: 1.000 euro.
  • Premio ONP Top Personal Fundraising alla non profit che avrà coinvolto il maggior numero di personal fundraiser, con un minimo di 10 per una raccolta individuale minima di 500 euro: 500 euro.
  • Premio ONP Top Aziende alla non profit che avrà coinvolto il maggior numero di aziende, con raccolta aziendale minima di 20.000 euro: 500 euro.

Milano Marathon 2024

La 22a Edizione della Milano Marathon si tiene il 7 aprile 2024 e si propone di incrementare sensibilmente gli oltre 5 milioni di euro raccolti finora dal Charity Program, inaugurato nel 2013. L’iniziativa è connessa alla Lenovo Relay Marathon, la staffetta che permette di dividere i 42 km in 4 frazioni di lunghezza compresa tra i 7 e i 13 km e che è totalmente solidale. Ci si può iscrivere, infatti, solo attraverso una delle ONP aderenti al progetto e attivarsi nella raccolta fondi. Anche i maratoneti possono cimentarsi attivamente nella sfida solidale della raccolta.

I premi di Rete del Dono per la Milano Marathon

La Milano Marathon si chiuderà con una cerimonia di gala a maggio. I Milano Marathon Charity Awards premieranno i più virtuosi nella raccolta fondi.

Premio Rete del Dono

  • Premio ONP Top Fundraiser alla ONP con raccolta fondi più alta: 3.000 euro.
  • Premio ONP Top Personal Fundraiser alla ONP con maggior numero di Personal Fundraiser (raccolta minima per PF di 1.000 euro, minimo 10 PF): 1.000 euro.
  • Premio ONP Aziende alla ONP con raccolta fondi aziendale più alta (minimo 25.000 euro): 1.000 euro.
  • Premio ONP Top Donazioni alla ONP con il maggior numero di donatori (minimo 1.000 donatori): 1.000 euro.

I premi saranno riservati alle ONP che abbiano raccolto almeno 50.000 euro.

Premio Azienda

  • Azienda Top Fundraiser: l’azienda con la raccolta fondi più alta.
  • Azienda Top Personal Fundraiser: l’azienda che avrà coinvolto il maggior numero di personal fundraiser.
  • Azienda Top Donazioni: l’azienda con il maggior numero di donazioni.

Premio Top Fundraiser Runner

  • Individuo top fundraiser
  • Gruppo top fundraiser
  • Staffetta top fundraiser
  • VIP top fundraiser
  • Staffetta dipendenti top fundraiser 

Altri Premi ONP

  • Parata più originale ONP
  • Premio Fabrizio Cosi Miglior campagna #milanomarathon2024

Altri Premi Fundraiser

  • Nome più originale
  • Premio creatività
Francesca Gervasoni

Laureata in Filosofia presso Università degli studi di Milano, ha un’esperienza di 15 anni nel mondo delle agenzie di comunicazione per il mondo profit. Nel 2012 cambia vita e approda su Rete del Dono, dove mette in pratica quello che ha imparato nella precedente vita professionale, per aiutare ONP e aziende ad attivare campagne di raccolta fondi non profit. In Rete del Dono, ricopre il ruolo di Head of Charity Program e si occupa dei rapporti con le aziende.

Leave a Reply