Skip to main content

Esistono moltissime alternative a Chat Gpt: alcune lavorano in modo simile, altre hanno caratteristiche distintive interessanti. Vediamo quali ChatGpt: quali alternative?

 

Il successo e la diffusione di Chat Gpt ha portato al rapido sviluppo di molte altre piattaforme basate sull’intelligenza artificiale generativa, capaci di creare testi e non solo. Sperimentatele per scoprire quelle più adatte alle vostre esigenze: questi strumenti possono rappresentare un valido aiuto per velocizzare il lavoro nella creazione dei contenuti di vario genere. Vediamo le migliori alternative a Chat Gpt.  

 

 
 

Come funziona Chat Gpt

Chat Gpt è un sistema di conversazione basato sull’intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI. Si basa sulla tecnologia di reti neurali per generare risposte testuali in risposta a domande, comandi o qualsiasi altro tipo di input testuale da parte degli utenti. Utilizza un modello di linguaggio avanzato per comprendere il contesto della conversazione e generare risposte coerenti e rilevanti. ChatGpt e le sue alternative non sostituiscono il lavoro di creazione dei contenuti ma possono rivelarsi utili per semplificarlo e velocizzarlo. Si tratta di strumenti ormai piuttosto accurati, il cui esito va però sempre verificato.  

 

Alternative Chat Gpt: Canva

Canva ha investito molto nell’intelligenza artificiale negli ultimi mesi, il famoso brand di design si sta evolvendo catturando l’attenzione anche per i suoi strumenti AI, come la generazione di testo oppure la possibilità di passare da testo a voce con un comando.
Canva è una piattaforma estremamente intuitiva, basterà entrare sul software e seguire i passaggi descritti da Canva stesso per sfruttare a pieno tutti gli strumenti AI a disposizione!

 

Alternative Chat Gpt: ChatSonic

ChatSonic si distingue tra le alternative a ChatGpt perché è in grado di offrire informazioni legate all’attualità. Infatti, l’ultimo addestramento di Chat Gpt risale attualmente a gennaio 2022: ciò significa che sugli eventi più recenti non può fornire alcuna informazione. Al contrario, grazie al meccanismo del machine learning ChatSonic accede a Google per attingere alle informazioni in tempo reale. Grazie alla sua capacità di fornire contenuti aggiornati rappresenta quindi una valida risorsa tra le alternative a Chat Gpt.  

 

ChatGpt alternative: Google Gemini

Naturalmente anche Google ha sviluppato il suo strumento basato sull’intelligenza artificiale generativa. In modo molto simile a Chat Gpt, Genimi (che fino a poco fa si chiamava Google Bard) crea articoli, testi e altri contenuti in modo coerente. È in grado di analizzare anche le immagini, quindi si può inviare una foto e chiedere informazioni a riguardo. È gratuito e per utilizzarlo è sufficiente avere un account Google. Rispetto a ChatGpt, funziona molto bene con le domande specifiche e, essendo legato a Google, non ha problemi con l’attualità.  

 

Microsoft Copilot

Microsoft Copilot (in precedenza chiamato Bing Chat) è pensato per creare AI chatbots avanzati, ovvero assistenti virtuali in grado di dialogare in modo fluido e corretto con gli utenti. Si può integrare in diverse piattaforme. È costruito come una combinazione di GPT-4 e del motore di ricerca Bing: per questo risulta costantemente aggiornato. Funziona con Microsoft Edge e con la maggior parte degli altri browser.  

 

ChatGpt alternative: contents.com

Contents.come, come si evince dal nome, è una piattaforma pensata proprio per creare contenuti per siti web e altri canali online. Oltre ai testi, è in grado di generare anche immagini in modo semplice e rapido, con ottimi risultati.  

 

Copy.ia

Copy.ai è lo strumento migliore per fare riassunti e sommari. Questa sua funzionalità è molto utile non soltanto per creare contenuti, ma ad esempio anche se si vuole leggere un articolo molto lungo ma non si ha il tempo di farlo. Al contempo, può anche lavorare “al contrario”: a partire da un post molto conciso, può sviluppare un testo più lungo e articolato. Esistono piani gratuiti e piani a pagamento, per un uso professionale (e per gestire testi molto lunghi).  

 

ChatGpt alternative: Rytr

Rytr si configura come un assistente alla scrittura fondato sull’intelligenza artificiale e funziona con più di 40 lingue. Risulta particolarmente efficace in ambito aziendale per la scrittura di email, progetti e business plan. Lo si può utilizzare semplicemente anche come traduttore.  

 

Character.AI

Character.AI è uno strumento molto particolare che consente di interagire con un chatbot AI come se questo fosse un personaggio specifico. Ad esempio un cantante famoso, un leader politico, un’autorità religiosa e così via. Si può “parlare” con miti del passato e del presente, reali e di fantasia, da Shakespeare a Harry Potter. Oppure, senza specificare il personaggio, ci si può rivolgere ad uno specialista a seconda delle proprie necessità: uno psicologo, un agente di viaggio, una guida spirituale e molto altro.  

 

DeepL Write

DeepL Write offre AI generated contents di qualità. Creato da una società tedesca specializzata nelle traduzioni linguistiche basate sulla conversational AI, è in grado di offrire parafrasi di testi di varie lunghezze e di ogni livello di complessità particolarmente fluide e ben scritte.  

 

Alternative Chat Gpt: Elsa Speaks

Elsa Speaks è uno strumento un po’ diverso dai precedenti. Serve infatti soprattutto per apprendere lingue diverse, sfruttando sempre la tecnologia dell’intelligenza artificiale. Permette di migliorare la grammatica, il vocabolario e anche la pronuncia, tramite un tool di riconoscimento vocale.  

 

ChatGpt alternative: ChatPDF

ChatPDF è uno dei pochi strumenti di intelligenza artificiale generativa in grado di analizzare documenti in PDF e di fornire risposte in base ai contenuti presenti. Nella versione gratuita, si possono caricare due documenti al giorno per un numero non superiore alle 120 pagine. Per le versioni a pagamento non ci sono limiti.  

 

Aldo Lubrani

Laureato con lode in Relazioni Internazionali presso Università degli studi Roma Tre, Master in Europrogettazione presso Europa Business School di Bologna. Google Digital Training Certificate. Lavoro da anni nel settore Digital, Fundraising e Non Profit. Su Rete del Dono ricopro il ruolo di Project Manager nell'ambito Comunicazione, Digital e Personal Fundraising. Appassionato di viaggi, natura, pittura.

Lascia un commento