Le donazioni per l’autismo possono aiutare la ricerca su questo disturbo dalle cause ancora sconosciute e sostenere le famiglie che convivono ogni giorno con le sfide che l’autismo presenta
Le donazioni per sostenere la ricerca sull’autismo rappresentano un modo concreto e diretto per aiutare le numerose famiglie e le tante persone che convivono con questo disturbo. Si stima che in Italia 1 bambino su 77, di età compresa tra i 7 e i 9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico (ministero della Salute). Ecco come migliorare la vita delle persone con autismo e i loro familiari con una donazione.
Che cos’è l’autismo
I disturbi dello spettro autistico rappresentano un insieme di molteplici disturbi del neurosviluppo contraddistinti da difficoltà nella comunicazione e nelle relazioni in diversi contesti. Le persone che soffrono di autismo, percepiscono in modo amplificato gli stimoli sonori e visivi, tendono ad isolarsi dal contesto sociale e dalla realtà esterna, concentrano la propria attenzione su interessi ripetitivi e limitati. Le tipologie e l’intensità dei sintomi sono estremamente variabili e le cause dell’autismo, purtroppo, sono ancora sconosciute: proprio per questo sostenere la ricerca è un impegno di utilità sociale molto importante.
Donazione autismo online
Numerose associazioni lavorano per sostenere la ricerca e per supportare quotidianamente le famiglie e le persone che vivono questa condizione. Esistono diversi modi per sostenerli. Uno di questi consiste nell’effettuare donazioni tramite un portale di crowdfunding, indirizzando il proprio aiuto ad una raccolta fondi con obiettivi specifici. Vediamone alcune.
- Mobility, di Omphalos Autismo&Famiglie OdV, è un progetto che non si limita a facilitare la mobilità, ma punta a creare opportunità di socializzazione e crescita per bambini e persone con autismo. Il progetto prevede uscite giornaliere durante la settimana con un operatore formato e ha come obiettivo il supporto alla famiglia coinvolta, che si trova ad affrontare da sola il peso e la responsabilità, offrendo al contempo alla persona con autismo la possibilità di sperimentare la propria autonomia.
- Da Genova a Capo Nord per l’Autismo è l’impresa del genovese Massimo Pedersoli che da Pra’ ha raggiunto a piedi Capo Nord, lungo il sentiero europeo E1, attraverso Italia, Svizzera, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Massimo ha viaggiato con un cartello appeso allo zaino che racconta del progetto Goccia a Goccia, un percorso di acquamotricità per bimbi autistici organizzato alle Piscine di Pra’ – Gruppo Sportivo Aragno e nelle piscine della provincia di Imperia. È ancora possibile contribuire per aiutare molte famiglie ad affrontare gli ingenti costi degli interventi riabilitativi.
- Scuola di vela per bambini con autismo: la Società Nautica Pietas Julia e l’Associazione di Promozione Sociale Al Centro di Sé hanno dato vita al progetto Vento Inclusivo che nel 2024 ha permesso a 16 bambini di partecipare alla scuola vela estiva nella baia di Sistiana, affiancando l’attività sportiva a quella terapeutica, beneficiando così della socializzazione con un gruppo eterogeneo di bambini. Visti gli ottimi risultati e il grande riscontro ricevuto, per il 2025 ci si prefigge di proseguire sulla strada intrapresa ampliando questo progetto.
Donazioni autismo e benefici fiscali
Effettuando una donazione, ogni contribuente (persone fisiche) ottiene inoltre benefici fiscali al momento della dichiarazione dei redditi. Per questo è fondamentale effettuare una donazione tramite mezzi tracciabili (bonifico bancario, carta di credito o di debito, pagamenti elettronici) e non in contanti, conservando la documentazione. Sarà possibile scegliere se detrarre o dedurre l’importo, in base alla specifica situazione contabile.
Autismo donazioni tramite cinque per mille
Un altro modo per aiutare le persone autistiche è quello di devolvere il 5 per mille ad una associazione che si occupa di questo tema. Basta inserire, al momento della dichiarazione dei redditi, il codice fiscale dell’associazione prescelta. Un gesto che non costa nulla, ma può aiutare molto le organizzazioni che hanno sempre bisogno di sostegno. Ecco a chi rivolgersi:
- AGSAS Onlus (Associazione Genitori Soggetti Autistici Solidali)
- Progetto Dopo di Noi Cooperativa Sociale Barcellona P.G.
- Associazione Autismo è… Onlus
- Rimini Autismo
- ANGSA (Associazione Nazionale Genitori PerSone con Autismo)
- Fondazione Genitori per l’Autismo Onlus
- Fondazione Bambini e Autismo Onlus
- I bambini delle Fate
- FIA (Federazione Italiana per l’Autismo)
- Centro Nazionale Autismo
- Progetto Autismo
- Habitat per l’Autismo
- ScopriAmo l’Autismo
- Aut Aut Reggio Emilia
- Fondazione Trentina Autismo.
Oltre a devolvere il 5 per mille è naturalmente possibile anche effettuare delle donazioni dirette a queste associazioni, che hanno sempre bisogno di un contributo per portare avanti il loro prezioso lavoro. Sui rispettivi siti web trovate tutte le indicazioni per donare in modo semplice e sicuro.