Skip to main content

Di idee di raccolta fondi per Natale 2022 ve ne stiamo suggerendo moltissime, ma sotto le feste gli eventi sono sicuramente una delle formule più vincenti. E se a frenare le organizzazioni, a volte, c’è la gestione del sistema di booking, con il Servizio Ticketing di Rete del Dono anche le realtà più piccole non hanno più scuse. Ecco due esempi di eventi di Natale con il Servizio Ticketing che sfruttano tutte le potenzialità della piattaforma.

Biglietto sospeso di Lingotto Musica

Il biglietto per un concerto può essere acquistato per sé o come regalo per un amico, ma anche – perché no? – donarlo a una persona sconosciuta. È una creativa declinazione della tradizione partenopea del “caffè sospeso”, ovvero lasciare un caffè già pagato al bar per un futuro avventore che sia in difficoltà. L’idea è venuta a Lingotto Musica con la sua campagna Biglietto sospeso in favore del Sermig, organizzazione attenta alle fasce socialmente più deboli.

Biglietto sospeso: come funziona

Se la musica e le arti sono patrimonio collettivo, chiunque deve poterne godere: ogni 15 euro donati Lingotto Musica emetterà un biglietto che l’Arsenale della Pace destinerà a persone che non potrebbero permettersi l’accesso a una sala da concerto. I nomi dei donatori saranno pubblicati sul sito di Lingotto Musica e compariranno su un totem che resterà esposto nel foyer dell’Auditorium durante le serate alle quali parteciperanno i beneficiari dell’iniziativa.

Il Natale Solidale di Runforemma & Friends

Il Servizio Ticketing è un sistema di prenotazione e dunque è possibile prenotare anche regali che non siano biglietti. Un esempio è la campagna #KeepSMAiling4Christmas 2022 che ha creato sulla nostra piattaforma un piccolo catalogo di prodotti per sostenere i bimbi affetti da SMA (Atrofia Muscolare Spinale). Cinque diversi doni solidali tra cui scegliere a seconda dell’importo donato, che comprendono panettoni, pandori e le esclusive birre artigianali del Birrificio HIBU.

Il Panettone sospeso per un’altra organizzazione

I Ticket possono facilmente diventare degli originali regali per amici o parenti, perché la pagina permette anche di segnalare il destinatario del dono. Le donazioni sosterranno l’edizione 2023 di “Mio figlio ha una 4 Ruote”, lo stage di terapia ricreativa e di supporto psicologico per i bimbiSMA e le loro famiglie. C’è però anche la possibilità di regalare un Panettone sospeso: la donazione sosterrà sempre #Runforemma & friends e il panettone verrà consegnato all’associazione Mitades che si occupa di sostenere le famiglie in gravi difficoltà economiche della zona Ovest di Milano.

Gli eventi di Natale con il Servizio Ticketing di Rete del Dono

Che si tratti di un’asta, una lotteria, una rassegna di cori natalizi, uno spettacolo teatrale o una mostra di presepi, prenotare un posto donando direttamente sulla piattaforma è facile. L’organizzazione non deve passare da un servizio ticketing di mercato o addirittura gravare sulla propria segreteria o su una biglietteria fisica, ma si limita ad aprire la pagina di donazione. Qui, con pochi click, le persone donano e comprano il loro biglietto per partecipare in presenza o da remoto, ricevendo un link dedicato. Al pagamento i donatori ricevono subito una mail automatica di conferma e si genera la ricevuta, doppiamente utile per le organizzazioni iscritte all’Art Bonus perché per i propri donatori la legge prevede un credito di imposta pari al 65% dell’erogazione liberale effettuata.

Alessandra Canditone

Laureata in Sociologia all’Università Cattolica di Milano, ho successivamente conseguito un Master nella relazione d’aiuto e iniziato l’esperienza lavorativa nel Non Profit in ambito raccolta fondi. In Rete del Dono fornisco assistenza e consulenza ai Personal Fundraiser dei Charity Program di cui siamo partner e gestisco, in sinergia con il team, la comunicazione digitale. Mi occupo inoltre di offrire consulenza agli Enti del Terzo Settore sull'organizzazione e la gestione di eventi di raccolta fondi attraverso il servizio Ticketing di Rete del Dono.

Leave a Reply