In vacanza ci si diverte, ci si rilassa, si stacca la spina. C’è però anche chi non si dimentica della solidarietà e sfrutta il periodo estivo per sostenere le cause che gli stanno più a cuore. Ma che iniziative di Crowdfunding e Personal Fundraising si possono organizzare d’estate? Tra sfide, cammini e vacanze solidali ecco qualcuna delle idee più originali attivate su Rete del Dono.
La nuotata solidale dello Stretto di Messina
Un’impresa sportiva “balneare” per regalare il mare o la montagna. Barbara Helm con la sua raccolta fondi Lo Stretto per bene ha nuotato da Cariddi a Scilla sostenere il progetto “Insieme in vacanza 2021” dell’Associazione CAF. È ormai quasi raggiunto l’obiettivo di 900 euro per donare una vacanza ad almeno uno dei tanti bambini e ragazzi che vivono nelle Comunità Residenziali dell’Associazione.
In cammino per LIFC
Con la campagna #ViviOgniRespiro Massimo e Alessio stanno unendo la loro grande passione per i lunghi viaggi a piedi a una causa cui sono molto vicini. Stanno infatti percorrendo, zaino in spalla, la via Francigena e parte della Via Romea Germanica per sostenere LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica): per Alessio, affetto da fibrosi cistica, è il più grande messaggio di speranza che può lanciare a chi si trova nella sua stessa situazione.
In kayak dall’Italia alla Croazia
Un altro atleta solidale per LIFC: Alessandro Gattafoni con 125 miglia per un respiro vuole sostenere un progetto di Telemedicina di cui beneficia come malato di fibrosi cistica. Sta sfidando le onde del mare Adriatico partendo da Civitanova Marche fino alla costa croata (remando per ben 125 miglia nautiche) per ribadire l’importanza della qualità della vita per tutti i pazienti: continuare a fare sport, ma anche poter ridurre le visite in ospedale grazie a una App che monitora i parametri respiratori a distanza.
La pedalata solidale per New Wellness Education
Cycle4Wellbeing è il giro dell’Italia in bicicletta di Fabrizio Gallo per sostenere l’Associazione New Wellness Education – APS e il suo progetto di promozione del benessere psicofisico destinata alle scuole e ai giovani, con un’attenzione particolare agli effetti che la pandemia ha avuto sulla salute mentale dei più piccoli. Oltre 3.000 km da coprire tra il 25 luglio e il 28 agosto, con l’obiettivo di raccogliere 1€ per ogni chilometro pedalato. Lungo il tragitto, per brevi tratti, dei sostenitori potranno unirsi all’atleta per condividere un pezzo dell’esperienza. Al termine, verrà realizzato un manuale sulle 10 dimensioni del benessere e il diario di viaggio dell’impresa, che verrà distribuito ad associazioni giovanili e scuole in tutta Italia.
In pista con l’Africa 2021
Forse un po’ meno faticosa ma ad alto tasso di adrenalina la campagna In pista con l’Africa 2021 in cui Nicola Andreetto, noto blogger di moto, e Marco Visonà stanno facendo la follia di gareggiare nella Moto Guzzi Fast Endurance European Cup 2021, una competizione su pista in cui due piloti si alternano alla guida di una Guzzi V7. Non sono professionisti, ma la loro marcia in più è il progetto In Moto Con l’Africa a sostegno di Medici Con l’Africa – CUAMM, realtà italiana che da oltre 70 anni opera per garantire il diritto alla salute laddove è tutt’altro che scontato e dove spesso solo una motocicletta può portare a un malato le cure che merita.