Gli eventi benefici danno una grande spinta alle raccolte fondi degli enti del Terzo Settore, soprattutto a Natale. Spesso però a frenare ci sono gli sforzi organizzativi e gli adempimenti burocratici, ingestibili per la maggior parte delle realtà. Pensiamo ad esempio a tutto il sistema di booking, che va fatto attraverso le piattaforme presenti sul mercato e addirittura biglietterie fisiche. Tante associazioni, però, aggirano questi ostacoli grazie al Servizio Ticketing di Rete del Dono.
Il Concerto di Natale di Fondazione Bianca Garavaglia
Non è davvero festa senza un bel concerto di Natale. “Non eravamo ancora riusciti a concretizzare questo sogno finché non abbiamo conosciuto l’Associazione Solevoci” racconta Claudia Garavaglia, Responsabile Raccolta Fondi di Fondazione Bianca Garavaglia. “Il 21 dicembre, al Teatro Sociale di Busto Arsizio, proporremo grazie a loro uno spettacolo composto da 100 voci e un’orchestra di 30 elementi”. Christmas Joy raccoglierà fondi per la costruzione de “La Casa del fiore”, una casa vacanze sul Lago Maggiore per i bambini in cura presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. “Il servizio Ticketing fa al caso nostro perché ci supporta e permette una precisa raccolta dei dati dei partecipanti”.
L’importanza della community
Se da un lato i biglietti cartacei non permettono un tracciamento puntuale dei partecipanti dall’altro, però, consegnare un blocchetto ciascuno a staff, soci e volontari garantisce un’attivazione più capillare delle persone nel proporre l’evento alla propria community. “Il rischio disingaggio c’è, ma grazie ai gruppi WhatsApp interni abbiamo suscitato grande entusiasmo e il link alla pagina, creato da pochi giorni, sta già girando molto grazie al passaparola. Lato nostro, useremo i social, una DEM dedicata per raccontare il progetto ma anche materiale offline e contatti con la stampa locale dato che siamo molto legati al territorio”.
La Vela, il Crowdfunding come elemento di Welfare Mix
Veterana del Servizio Ticketing è La Vela Società Cooperativa, che quest’anno ha attivato due eventi diversi. “Ci occupiamo di servizi alla persona e da 3 anni ci siamo resi conto della necessità di integrare con il fundraising i contributi pubblici” spiega Silvia Capretti, Responsabile Innovazione. “Da 2 anni sosteniamo il progetto A tutta vita, in favore delle nostre 3 case che ospitano ‘minori stranieri non accompagnati’, ovvero i migranti minorenni che arrivano in Italia senza adulti. Iniziative di raccolta fondi che ci hanno permesso di creare una sorta di Welfare Mix, ma anche di accrescere la nostra community”.
Il digitale per favorire la relazione
“Le cose belle prima si fanno e poi si pensano” interviene Angela Garbelli, Responsabile comunicazione. “L’ormai tradizionale torneo di beach volley, l’annuale spettacolo teatrale e i dolci solidali natalizi sono idee nate spontaneamente e poi messe a sistema. L’obiettivo iniziale era regalare belle esperienze ai ragazzi e ai nostri sostenitori, per creare relazioni sul territorio. Se ora sono eventi da grandi numeri lo dobbiamo anche a Ticketing, perché ha permesso di gestire macchine organizzative sempre più importanti. Per coinvolgere le persone puntiamo ancora molto sul passaparola (anche interno, essendo 200 dipendenti) e il telefono“.