A fine settembre, gli Enti del Terzo Settore lo sanno, è già tempo di parlare di campagne natalizie e regali di Natale. Uno strumento da prendere in considerazione è il buono regalo di Natale solidale, e quest’anno quello targato Rete del Dono si rinnova. Ecco la novità della Christmas Card 2023.
Perché la Christmas Card
La frenesia delle festività ci porta ad acquistare regali inutili, talvolta anche regali solidali poco significativi. Spesso, infatti, chi li sceglie lo fa più per sostenere la buona causa che per donare qualcosa che incontri davvero il gusto di chi li riceve. Ecco perché un buono regalo solidale è una valida alternativa: conserva tutto il valore di una donazione e in più è personalizzato, pensato proprio per il destinatario. La Christmas Card infatti permette di donare una somma a un Ente del Terzo Settore a nome di qualcun altro. Alla persona cara, insomma, non si regala un oggetto ma una donazione a una realtà del Terzo Settore.
Perché la Christmas Card per le aziende
La Christmas Card è un regalo originale e significativo anche per le aziende, che possono così condividere con i propri dipendenti, partner, clienti o fornitori l’impegno per una causa benefica. È un modo per differenziarsi rinnovare un po’ le azioni di CSR, che a Natale spesso sono legate solo a regali solidali e sostenibili (i quali comunque sono vincolati a precise policy di spesa o altre regole come l’anticorruzione). Donare Gift card solidali è però anche conveniente, dato che le donazioni alle Onlus possono essere detratte o dedotte.
Christmas Card 2023: la novità
La Christmas Card di Rete del Dono è una gift card digitale che si attiva online. Il nuovo meccanismo prevede che sia l’acquirente (e non più il destinatario) a scegliere a chi destinare la donazione (a un Ente del Terzo Settore o a una specifica campagna presente sulla piattaforma). Il regalo diventa quindi più ‘comodo’ per chi lo riceve (che non è più costretto ad indicare l’ente beneficiario in un secondo momento, con il rischio che si dimentichi di utilizzare il buono), ma anche più autentico. Donare a nome di altri richiede infatti di pensare realmente a quella persona, ai suoi valori e alle cause che più le stanno a cuore.
Come funziona
Per creare la Christmas Card bisogna dunque scegliere l’ETS e donare sulla piattaforma tramite Satispay, PayPal o carta di credito. In seguito, si compila il form inserendo l’importo della donazione, il nome e la mail della persona destinataria del regalo e un messaggio personalizzato. Il buono digitale non arriverà più all’acquirente (che deve poi a sua volta mandarla al destinatario), ma direttamente a quest’ultimo, tramite email. Ora è anche possibile contattare Rete del Dono per ulteriori personalizzazioni della Gift card.