L’edizione 2024 della Wizz Air Milano Marathon, tenutasi il 7 aprile scorso, ha battuto ogni record. Il dato più importante sono gli oltre 1.430.000 euro raccolti, cifra mai toccata prima che segna un +33% rispetto allo scorso anno. C’è stato molto da festeggiare dunque ai Milano Marathon Award del 9 maggio: una festa più informale rispetto alla formula degli anni precedenti, che ha voluto celebrare le campagne più vincenti del Charity Program ma anche tutti i protagonisti che hanno reso unica questa giornata di sport e solidarietà.
Milano Marathon Award 2024: i numeri
Dall’anno della sua nascita. il Charity Program ha raccolto ormai oltre 6 milioni e mezzo di euro. Cifra frutto di un lavoro costante che ha fatto crescere esponenzialmente il numero di staffette solidali e di partecipanti, anche sul piano internazionale. Nel 2024 la quota di iscritti stranieri ha superato il 40%, con Francia, UK, Belgio, Irlanda e Germania tra le nazioni più rappresentate. Quest’anno ci sono state 100 non profit iscritte, 150 aziende che hanno coinvolto i propri dipendenti facendoli correre e attivandoli nella raccolta fondi, oltre 1.000 iniziative di personal fundraising su Rete del Dono. Per un totale di 3.600 runner solidali tra staffette e maratoneti e quasi 20mila donatori.
Milano Marathon Award 2024: aziende
Le aziende complessivamente hanno raccolto oltre 500 mila euro. Tra esse spicca Lombardini22, uno studio di architettura e ingegneria di Milano che ha partecipato per la prima volta a Milano Marathon nel 2022 e in tre anni ha raccolto oltre 60 mila euro per LILT e RunChallenge, con 36 mila euro solo nel 2024. Tra le aziende alla prima partecipazione, Eigenmann&Veronelli vince il premio Top donazioni raccogliendo 13.500 euro per ENPA con il sostegno di 150 donatori. Gli altri premi:
- Top Personal Fundraiser: Fondazione LHS – Saipem per LILT Milano, oltre 17mila euro raccolti grazie all’attivazione di 33 staffette e 8 maratoneti. In 7 edizioni corse, hanno raccolto ben 100 mila euro, con oltre 3000 donazioni.
- Staffetta dipendenti Top Fundraiser: Andrea, Fulvio, Peter e Angelo dell’azienda De Nora, ProviAMOci ancora! Per AMO Amici di Marco, 8 mila euro.
Milano Marathon Award 2024: ONP
La ONP che ha coinvolto più personal fundraiser (e che ha vinto anche il premio per il punto tifo più festoso) è stata RunChallenge, con oltre 79 mila euro e 69 personal fundraiser (di cui 15 con una raccolta di oltre 1.000 €). L’organizzazione non profit Top Donazioni è Sport Senza Frontiere con 73 mila euro e 1.347 donatori. In premio, per entrambe, una donazione di Rete del Dono da 1.000 euro. La classifica generale della raccolta fondi:
- Fondazione Italiana Diabete: quasi 93 mila euro raccolti grazie al contributo di 44 iniziative di personal fundraising, 5 aziende e oltre 1.500 donatori. Premio Rete del Dono da 3.000 euro.
- Fondazione Dynamo Camp: oltre 91 mila euro raccolti grazie al contributo di 25 personal fundraiser, 31 aziende e oltre 400 donatori.
- LILT Milano Monza Brianza: quasi 89 mila euro. Premio Rete del Dono di 1.000 euro per la categoria ONP Top Aziende: 47.000 € sono infatti arrivati da iniziative aziendali.
Milano Marathon Award 2024: Personal Fundraiser
La categoria Personal Fundraiser ricorda come basta una persona per fare la differenza. Il carisma di Roberto Barzaghi, per gli amici Magister, vale quasi 30 mila euro e ha coinvolto oltre 450 donatori per un camp sportivo estivo che accoglie bambini gratuitamente, il Joy Summer Camp di Sport senza Frontiere. La staffetta che ha raccolto di più, invece, è stata Sali, Scendi…CORRI! con oltre 10mila euro. I 4 “agenti segreti FID” si sono conosciuti proprio grazie alla Fondazione Italiana Diabete e hanno deciso di correre insieme la Milano Marathon. Ad accomunarli, i “sali-scendi” quotidiani della loro glicemia, che affrontano con il sorriso. Il Gruppo Top Fundraiser è stato infine The BEAtles runner Band per Una mano per…, con 8.800 euro.
Milano Marathon Award 2024: Premio Fabrizio Cosi
Istituito per ricordare il mitico fondatore dei Podisti da Marte e tra i fautori del Charity Program di Milano Marathon, il Premio Fabrizio Cosi dal 2017 premia le campagne che si sono distinte per la capacità di coinvolgere e attivare i propri sostenitori, con una comunicazione efficace su tutti i canali. Quest’anno va a Fondazione TOG, che ogni anno riesce a coinvolgere in modo diverso la sua community forte e coesa. Oltre 75.000 € raccolti grazie al contributo di 37 iniziative di personal fundraising, 13 aziende e oltre 800 donatori.
Milano Marathon Award 2024: i premi speciali
La Milano Marathon è fatta anche di colori e idee bizzarre. Il Premio Creatività è andato a Emanuele Poggi, che da tre anni per scommessa corre travestito. Nel 2022 in giacca e cravatta, nel 2023 vestito da bagnante anni 30. Nel 2024 ha corso da William Wallace, protagonista di Braveheart. Ha raccolto oltre 8.700 € (giungendo a quasi 20.000 € in tre anni) per Comunità Oklahoma. Proprio la comunità milanese ha vinto il premio per la parata più originale, a tema vacanze estive dato che raccoglieva fondi per portare i propri ragazzi in vacanza. Il Premio Nome più Originale va invece a I Corsi e Ricorsi, staffetta formata da Angelica, Silvia, Giacomo e Carlotta. Quattro avvocati (naturalmente!) dell’azienda LCA che ha raccolto oltre 1.000 € per Fondazione Arché.