Skip to main content

Ancora una volta il Charity Program della Milano Marathon 2023, corsa il 2 aprile scorso, ha stupito per i risultati raggiunti e l’atmosfera che ha creato in città. Dopo i due anni difficili dovuti alla pandemia, la Maratona torna a confermare di essere uno degli appuntamenti sportivi più importanti d’Europa per il charity: in 11 anni ha permesso una raccolta totale superiore a 5,5 milioni di euro. Un traguardo che abbiamo voluto celebrare ai Milano Marathon Charity Award 2023.

 

Milano Marathon Charity Award 2023: i numeri

13.000 staffettisti e 3.250 team: questa la partecipazione all’edizione 2023, salutata con entusiasmo da Luca Onofrio, Responsabile Mass Events di RCS Sports & Events. “Il coinvolgimento di ben 92 ONP dimostra l’importanza di questo progetto, unico in Italia in termini tanto di risultati quanto di progetti realizzati. Un valore incredibile non solo per il nostro Gruppo, ma per tutti i nostri Partner e le Istituzioni che ci affiancano in questo straordinario percorso”.

 

Milano Marathon Charity Award 2023: una riconferma

Tra i partner più importanti Lenovo, sponsor della Relay Marathon. “Siamo davvero felici di celebrare l’ennesimo successo della staffetta solidale” ha detto Alberto Spinelli, Executive Director and EMEA Chief Marketing Officer di Lenovo. “Una manifestazione che unisce persone tra le più diverse, amata dai runner e dalla città di Milano. I risultati di questa edizione sono il frutto di una grande giornata di sport e inclusione che contribuirà, grazie alla solidarietà del Charity Program, a rendere possibili traguardi ambiziosi per la comunità”.

 

Milano Marathon Charity Award 2023: la raccolta su Rete del Dono

Piattaforma di raccolta fondi, ma anche consulente formativo per i runner fundraiser e le organizzazioni non profit aderenti. Questa è Rete del Dono per il Charity Program della Milano Marathon. “Siamo orgogliosi dei risultati di questa 21^ edizione” ha detto Valeria Vitali, co-founder di Rete del Dono. “Oltre 1 milione di euro raccolti, pareggiando quasi il record del 2019, con l’ambizione di fare sempre meglio. Il progetto, sviluppato in questi 11 anni con la Milano Marathon e la visione di Fabrizio Cosi, ha permesso di diffondere la cultura del dono fuori dai canali tradizionali, coinvolgendo tantissime persone grazie al lavoro dei runner fundraiser che in occasione della Charity Relay si spendono a sostegno di una buona causa, donando e invitando a donare”. Un’esperienza che sarà protagonista anche alla Civil Week milanese del 5 maggio. “Racconteremo come questo grande evento sportivo sia in grado di generare impatto sul territorio, grazie al contributo di cittadini responsabili e desiderosi di fare la propria parte”.

 

Milano Marathon Charity Award 2023: aziende e ONP

Entusiasmo e divertimento sono l’ingrediente segreto delle ONP che hanno raccolto più fondi. Come Fondazione Italiana Diabete, seconda classificata. “Per una prima partecipazione come la nostra, la cosa più bella sono state le 2011 persone che hanno donato” ha detto Francesca Ulivi, Direttore Generale. “Ci siamo divertiti, e questa è la base della nostra terapia ricreativa” hanno aggiunto Claudia Conte, Giulia Cuccia, Elena Giorgini e Francesca Maggioni di Dynamo Camp, prima classificata. Per loro ha raccolto anche KME, l’azienda che ha raccolto di più. “Avevamo l’obiettivo di rafforzare il team building e promuovere l’inclusione” ha raccontato Paola Lari. “Per me è stata la prima volta ed è stato bellissimo, mi ha dato un’adrenalina pazzesca”.

 

Milano Marathon Charity Award 2023: Personal Fundraiser

Tanti i premi (offerti da Named, Festina, Asics, Decathlon, Levissima e Lacomed) per i runner Personal Fundraiser, anima del Charity Program. Riconoscimento per il Nome più originale a Yuri, che ha attivato la campagna “… Sulla cresta dell’onda”. Il motivo? Lui, maratoneta storico, quest’anno ha potuto gareggiare solo nella staffetta per via di un infortunio subìto proprio al mare.

Alla prima partecipazione, subito un premio come Migliore staffetta per I Cavilli, che hanno raccolto 8mila euro per la Fondazione Gaslininsieme, che complessivamente è riuscita a far gareggiare ben 70 tra medici, infermieri e tecnici nelle sue 18 staffette.

Il fuoriclasse è però Magister, al secolo Roberto, ambassador di Sport Senza Frontiere, che con il suo carisma ha raccolto negli anni oltre 30mila euro. “Ho scommesso che avrei corso una tappa di staffetta ogni 2mila euro raccolti, ne ho corse quattro! E che avrei donato il 5% di tasca mia se fossi stato sotto le 2 ore… ci sono riuscito. Non abbiate paura di chiedere: dopo un paio di porte in faccia, anche voi raggiungerete quota 254 donatori”.

 

Milano Marathon Charity Award 2023: A Scuola di Maratona

Giunta alla 7a edizione, la Levissima School Marathon organizzata in collaborazione con OPES (Organizzazione per l’Educazione allo Sport) quest’anno ha coinvolto 8.500 tra bambini, famiglie e accompagnatori, che hanno riempito di colore il percorso di 3 chilometri disegnato all’interno del parco di CityLife. Roberto Ciufoletti, presidente di OPES Lombardia, ha ricordato gli obiettivi del progetto didattico, promosso da RCS Sport e rivolto alle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado di Milano e dintorni. “Avvicinare gli alunni al mondo della maratona, della sua storia e dei suoi valori; incentivare la partecipazione delle scuole alla ‘corsa dei piccoli’;  sensibilizzare gli alunni all’attività outdoor come strumento per uno stile di vita sano e green”. Il contest di progetto richiedeva la realizzazione di un elaborato didattico a scelta tra diverse tematiche.

 

Milano Marathon Charity Award 2023: tutti i vincitori

 

Onp Top Fundraiser

Le 3 Onlus che hanno raccolto più fondi.

 

    • 1a classificata: Dynamo Camp (circa 117 mila euro)
    • 2a classificata: Fondazione Italiana Diabete (circa 103 mila euro).
    • 3a classificata: RunChallenge/Playmore! (circa 77 mila euro). È un Running Club gratuito che unisce persone con e senza disabilità, con il sogno di correre tutti insieme la Maratona.

 

 

Aziende Top Fundraiser

Le 3 aziende che hanno raccolto più fondi.

 

    • 1a classificata: KME per Dynamo Camp (circa 35 mila euro).
    • 2a classificata: Lombardini22 per LILT Monza Brianza e RunChallenge (circa 24 mila euro).
    • 3a classificata: Fondazione LHS per LILT Milano Monza Brianza (circa 19 mila euro).

 

 

Top Personal Fundraiser

 

 

 

Premio Fabrizio Cosi

Intitolato alla memoria del fondatore del Milano Marathon Charity Program, il premio è andato a Fondazione Italiana Diabete per lo sviluppo della migliore campagna di comunicazione.

 

Altri Premi

 

    • Parata piú Orginale: Comunità Oklahoma (la scenografia, creata dai ragazzi, richiama l’obiettivo della campagna di portarli in vacanza ad agosto).
    • Nome più originale: “Sulla cresta dell’onda” per RunForEmma & Friends.
    • Outfit più singolari: Paolo Guenzi per La Gotita Onlus (ha corso travestito da Zorro) ed Emanuele Poggi per Comunità Oklahoma (in salvagente e costume da bagno).
    • Premio alla carriera: Giuseppe Tripari, che con la Milano Marathon 2023 dice addio al mondo agonistico della corsa dopo 250 maratone.
    • Premio Senior: Tommaso Caraceni per Make-A-Wish, che a 92 anni ha corso fatto 6,5 km.

 

 

Contest ‘A Scuola di Maratona’

Per i migliori contest creativi hanno vinto:

 

    • Scuola Primaria Montessori dell’Istituto Comprensivo Giovanni Testori di Novate Milanese per “Ambrogio Green Crew”.
    • Scuola Secondaria Sabin dell’Istituto Comprensivo A.B. Sabin di Segrate per il progetto “Attenti al muro”.

 

 

Francesca Gervasoni

Laureata in Filosofia presso Università degli studi di Milano, ha un’esperienza di 15 anni nel mondo delle agenzie di comunicazione per il mondo profit. Nel 2012 cambia vita e approda su Rete del Dono, dove mette in pratica quello che ha imparato nella precedente vita professionale, per aiutare ONP e aziende ad attivare campagne di raccolta fondi non profit. In Rete del Dono, ricopre il ruolo di Head of Charity Program e si occupa dei rapporti con le aziende.

Lascia un commento