Scegliere regali ecosostenibili significa non soltanto fare del bene all’ambiente, ma anche donare oggetti sicuri per la salute e originali. Ecco una selezione per categorie di quelli più interessanti
I regali ecosostenibili sono sempre più apprezzati. Se una volta erano conosciuti – e regalati – solo da una stretta cerchia di persone con uno spiccato interesse per i temi legati all’ambiente, oggi chiunque apprezza un dono che rispetta la natura. Un regalo eco sostenibile può essere un’ottima idea per Natale, così come per un compleanno o altre ricorrenze. La scelta è davvero ampia. Dagli oggetti per la casa al necessario per il giardino, dai doni virtuali per fare del bene all’ambiente alle ultime tecnologie. Vediamo allora qualche spunto per idee regalo ecologiche e e regali originali ecosostenibili.
Idee regalo ecosostenibili tecnologiche
Entriamo ora nel dettaglio dei regali eco friendly che puoi trovare online o in negozi specializzati, partendo dalla tecnologia. Un oggetto sempre utile è una power bank che funzioni totalmente a energia solare. Grazie a piccoli pannelli, si carica direttamente con la luce del sole. Un’altra idea, sempre vicina al mondo della tecnologia, è una custodia in materiale organico (ad esempio in legno) per tablet e smartphone. Utili e divertenti anche gli altoparlanti in legno per smartphone, in grado di amplificare i suoni senza usare batterie o cavi.
Idee regalo green per il giardino e il balcone
Niente di più naturale, semplice e al contempo straordinario di un dono vegetale o per il giardino. Con una piccolissima spesa si possono regalare semi per realizzare un balcone variopinto. Ne esistono di tanti generi: scegliete quelli che attirano le api o le coccinelle. Un altro bel regalo naturale è il kit per far germogliare le ghiande o i semi di avocado, oppure per fare crescere delle piccole talee, o ancora per le erbe aromatiche. Qualcosa di più importante? Una piccola serra da balcone, da giardino o da interno per coltivare le piantine anche d’inverno. No, invece, ai fiori recisi: regalate solo piante vive.
Regali ecosostenibili per la cucina
Troverete tante idee regalo ecosostenibili anche per la cucina. Ad esempio, un originale set di piatti in foglia di palma biologici, resistenti e leggeri, da utilizzare al posto degli inquinanti piatti usa e getta in plastica, da bandire da tutte le tavole. Ci sono anche dei colorati e divertenti bicchieri realizzati con materie prime rinnovabili, privi di plastiche, lavabili in lavastoviglie e riutilizzabili. E non è finita qui: sbizzarritevi tra panni biodegradabili creati senza sostanze inquinanti, tappetini da forno riutilizzabili, sacchetti in cotone per verdura e frutta, set di ciotole in cocco, set di posate in bambù, eco-mug, cannucce riutilizzabili (ad esempio in silicone, bambù o acciaio) e carta in cera d’api per conservare gli alimenti, da riutilizzare più e più volte (dura fino a un anno).
Regali ecosostenibili per il bagno
Ecco un altro contesto e ambiente della casa che offre molte opportunità per fare regali ecosostenibili. I dischetti struccanti lavabili sono perfetti come regali ecosostenibili per amiche o regali ecosostenibili per Natale. Oppure optate per gli spazzolini in bambù, per un set di asciugamani in tessuto naturale e per le saponette naturali, ottimi anche da uomo. Sempre per “lui”, potete scegliere un rasoio ecosostenibile, con impugnatura in bambù e parti in metallo progettate per durare a lungo, o uno shampoo da barba realizzato con prodotti di origine vegetale al 100%.
Per altri regali originali ecosostenibili da usare in bagno, sperimentate i cosmetici solidi: sieri e prodotti per la detersione del viso, deodoranti, shampoo, balsamo e doccia schiuma in “panetti” composti da sostanze naturali, privi di confezioni inquinanti. Un’ultima idea in questo ambito: i guanti in canapa e in spugna vegetale di Luffa da usare sotto la doccia per una pelle morbidissima.
Idee green per l’ufficio
Divertitevi a cercare agende, quaderni, taccuini realizzati in materiali riciclati. Ne troverete moltissimi non soltanto nelle cartolerie, nelle librerie e online, ma anche nei classici mercatini dell’artigianato. Così, avrete anche un pezzo unico fatto a mano. Un piccolo oggetto che oggi è diventato ormai abbastanza “famoso” nel suo genere è la matita che si pianta: la si utilizza come una comune matita e quando è quasi finita la si pianta in terra: nascerà un fiore o un germoglio. Oppure potete scegliere tra:
- taccuini in carta riciclata o pietra;
- penne in bambù;
- organizer per scrivania in legno certificato FSC;
- mousepad in sughero o materiali riciclati;
- chiavetta USB in legno o bambù;
- caricatore solare;
- borsa porta PC in tessuti riciclati.
Abiti e accessori
Anche nell’ambito dell’abbigliamento potrete trovare molti prodotti ecosostenibili. Prima di tutto, vi consigliamo di leggere bene le etichette: troverete informazioni sulle certificazioni e sui metodi produttivi. Con un po’ di ricerca – online o offline – troverete poi accessori realizzati con materiali naturali e di recupero, come delle belle borse in juta, borsette e portafogli, perfetti anche da uomo, realizzati interamente in sughero.
Altre idee?
- t-shirt in cotone biologico;
- jeans riciclati o organici;
- abiti in lino o canapa;
- cappotti in lana riciclata;
- borse in pelle vegana o riciclata;
- scarpe in materiali tecnologici innovativi;
- orologi in legno;
- occhiali da sole in materiali riciclati o naturali.
Anche in Italia abbiamo diversi piccoli marchi virtuosi in questo ambito. Ad esempio, Orange Fiber, fondata in Sicilia, produce tessuti sostenibili a partire dagli scarti della produzione di succo d’arancia; la startup milanese Vegea sviluppa materiali ecosostenibili, tra cui un’ecopelle vegana ottenuta dagli scarti della lavorazione vinicola; Lebiu, in Sardegna, crea materiali ecosostenibili per la moda e il design a partire dagli scarti del sughero.
Per i più piccoli
Anche per i bambini oggi c’è un’ampia gamma di regali ecosostenibili. Una scelta che fa bene non solo all’ambiente, ma anche alla salute dei più piccoli. Infatti, sappiamo che le plastiche con le quali sono realizzati molti giocattoli non sempre sono sicure: meglio puntare su materiali naturali, come i pastelli Honeysticks, realizzati al 100% in pura cera d’api e con pigmenti atossici. Anche i giochi creativi possono essere ecosostenibili, come un minimarket in carta, cartone, lana e stoffa per bambini, da costruire liberando la creatività. In ogni caso, controllate sempre che sia presente la certificazione FSC (materiali riciclabili provenienti da foreste controllate).
Climate Pledge Friendly Amazon
Ora una informazione pratica (e facile) che risulterà utile a chi ha voglia di curiosare tra tanti prodotti diversi. Amazon ha creato una sezione dedicata proprio ai regali ecologici: Climate Pledge Friendly. In particolare, in questa pagina sono selezionati prodotti con certificazioni di sostenibilità, alcune create da certificatori esterni, incluse organizzazioni non profit e agenzie governative, altre da Amazon stessa, come Compact by Design o Pre-owned Certified. Si può cercare per categoria di prodotto o per certificazione. La scelta è molto vasta. Dall’elettronica all’ufficio, dagli alimentari alla moda. Tutto ciò che serve per trovare regali originali ecosostenibili.
Regali green virtuali
Un’altra idea è quella di offrire in dono un regalo simbolico, ma ricco di significato. Ad esempio, potete acquistare il certificato che testimonia la proprietà di un metro quadro di terra nella foresta pluviale del Costa Rica. Oppure, sui siti web delle principali associazioni ambientaliste, troverete tanti spunti per fare del bene alla terra e agli esseri viventi che la abitano. Potrete adottare una specie in via di estinzione, contribuendo alla sua salvaguardia. O ancora, optare per l’adozione di un albero. In alcuni casi, potrete anche ricevere a casa i suoi frutti: un ottimo compromesso tra virtuale e reale.
Regali ecosostenibili Natale
Il Natale è il momento ideale per scegliere un regalo ecosostenibile. Potete naturalmente ispirarvi alle idee di cui abbiamo parlato finora o scegliere un oggetto più a tema natalizio, che arricchisca l’atmosfera Ad esempio, puntando sull’arredo casa, potreste realizzare con le vostre mani una corona o un centro tavola con degli stralci di piante o con foglie e pigne che potrete facilmente trovare anche in un parco cittadino. Sempre molto apprezzate, e semplicissime da realizzare, le arance decorative con chiodi di garofano e un semplice nastrino colorato. Un’attenzione speciale va infine dedicata alle confezioni e ai pacchi regalo: scegliete carta riciclata e cercate sempre di recuperare carta, stoffe e nastri per nuove creazioni.
Viaggi ecosostenibili
Un’altra idea per un regalo originale ed ecosostenibile è un viaggio in una struttura che rispetta l’ambiente o con un tour operator che organizza vacanze green. Ad esempio, la rete Ecobnb raccoglie agriturismi biologici, b&b ecosostenibili, e propone destinazioni che stanno puntando sulla mobilità dolce, perfette per chi vuole staccare dal caos e dal traffico cittadino. Sapevate che Chamois, un piccolo comune della Valtournenche, in Valle d’Aosta, è l’unico paese d’Italia che ha completamente bandito le auto? Potete anche acquistare una gift card: chi la riceve potrà scegliere il suo viaggio green preferito.