Skip to main content

Iniziando a pensare già da ora ai regali Natale 2024, eviterete le corse dell’ultimo momento e sceglierete un dono su misura. Puntate su un regalo solidale, su una donazione o su un’esperienza di volontariato per un dono unico e originale che farà del bene anche a chi ne ha davvero bisogno

Regali Natale 2024: è arrivato davvero il momento di iniziare a pensarci! Immaginate il sollievo di arrivare, per una volta, al periodo natalizio senza pensieri. Non solo. Per trovare le migliori idee regalo o per individuare proprio quel regalo perfetto per una persona cara, è bene non perdere tempo. Quando ci si trova alle strette, come accade quasi ogni anno, è sempre difficile trovare idee regalo per Natale che possano davvero colpire nel segno.

E poi potresti trovare offerte migliori adesso piuttosto che in un periodo in cui i prezzi lievitano e le scorte si esauriscono rapidamente. Inizia già da ora a riflettere sui gusti, sulle preferenze e sulle necessità delle persone alle quali vuoi bene: amici e parenti, figli, colleghi e colleghe, migliori amici e migliori amiche. Puoi acquistare già da ora i regali natalizi oppure cominciare stilando una lista che ti tornerà utile quando sarà il momento con tante idee regalo diverse. Poi, potrai scegliere di destinare a chi credi ciò che hai acquistato. In ogni caso, cercando il regalo giusto pensa sempre alla persona che lo riceverà, oltre alla tua voglia di trascorrere un Natale originale. Ricordando che, qualunque sarà la tua scelta, il miglior regalo è quello fatto con il cuore.

Che cosa si può regalare a Natale?

A questo proposito, i regali Natale 2024 possono essere anche l’occasione per fare del bene! Se ti stai chiedendo cosa regalo al mio partner, al mio bambino o ad un caro amico, prendi in considerazione l’idea di fare regali natalizi che facciano del bene anche agli altri. Parliamo dei tanti regali solidali proposti da organizzazioni non profit e associazioni di volontariato. Un regalo che aiuta anche altre persone a stare bene è il miglior regalo di Natale che si possa immaginare. Potrai scegliere tra oggetti belli e carichi di significato, che aiuteranno a migliorare la vita delle persone che ne hanno più bisogno. Puoi anche pensare di contribuire ad una causa benefica contribuendo ad una raccolta fondi presente su una piattaforma di crowdfunding. Dedica questo regalo ad una persona capace di apprezzare il significato di un gesto che vale più di tanti oggetti materiali. D’altronde, ormai, oggi abbiamo già tutto. Perché allora non dedicare il Natale a chi ha davvero necessità di una mano?

Vediamo dunque una lista di regali di Natale 2024 accuratamente selezionati per ogni esigenza: con un po’ di cura, e di attenzione per il prossimo, anche quest’anno riuscirai a trovare il regalo di Natale perfetto. D’altronde, anche i bambini lo sanno: Babbo Natale non sbaglia mai, proprio perché il suo scopo è fare del bene.

Regali Natale 2024: sostieni una buona causa

Iniziamo proprio da quest’ultima e originale proposta per i tuoi regali Natale 2022. Puoi pensare di contribuire ad una causa o ad un progetto che ti sta particolarmente a cuore in due modi. Facendo una donazione direttamente in prima persona, per poi comunicarlo alla persona alla quale l’hai dedicata. Oppure scegliendo una raccolta fondi che prevede una piccola ricompensa, magari un oggetto artigianale, una pergamena simbolica, la partecipazione ad un evento, che riceverà il destinatario del regalo. Essendo un regalo, ti suggeriamo di pensare agli interessi della persona che lo deve ricevere.

Ad esempio, se ama gli animali apprezzerà sicuramente una donazione in favore di un canile o di un gattile. Se è sensibile al tema della povertà e delle guerre che affliggono tanti Paesi vicini e lontani, sarà felice di sapere che il suo regalo porterà un piccolo sostegno ai bambini che vivono in zone di guerre. O ancora, se è una persona che si attiva per rendere migliore il territorio in cui vive, potresti invece optare per il sostegno ad un progetto locale, come la realizzazione di una biblioteca o l’attivazione di un corso di teatro.

Le opzioni sono davvero tante: inizia già da ora a riflettere sugli interessi e sulle inclinazioni dei tuoi cari e a sbirciare tra le tante proposte che troverai sulle piattaforme di crowdfunding.

Campagne solidali

Sui portali di crowdfunding troverai moltissime campagne solidali. Ti consigliamo di visitarli con qualche mese di anticipo rispetto al Natale: troverai numerosi progetti attivi. Di solito, infatti, le campagne di crowdfunding hanno  una durata compresa tra 1 mese e 6 mesi. Se non conosci già l’associazione che desideri sostenere, puoi effettuare una ricerca in base all’argomento. Ad esempio, sul sito di Rete del Dono trovi le seguenti categorie:

  • Arte e cultura
  • Assistenza sociale
  • Cooperazione e sviluppo
  • Emergenza e protezione civile
  • Istruzione e formazione
  • Partiti e movimenti politici
  • Religione ed esercizi di culto
  • Salute e ricerca
  • Sostegno e servizi per i disabili
  • Sport e attività ricreative
  • Tutela dei diritti e della pace
  • Tutela dell’ambiente e degli animali.

Per ciascuna di esse, troverai diversi progetti attivi in ambito locale, nazionale e internazionale. Puoi scegliere in base ai tuoi interessi o a quelli della persona alla quale vuoi fare un dono solidale. In ogni caso, contribuirai con questo gesto ad una causa benefica e a migliorare la vita di chi ne ha più bisogno.

Cosa regalare a Natale a chi ha tutto?

Capita a tutti almeno una volta di non riuscire a farsi venire in mente nemmeno un’idea originale. Magari perché sono tanti anni che fate regali ad una certa persona, o forse perché al contrario non la conoscete abbastanza bene. Ma la verità  – ammettiamolo – è che difficilmente ci serve davvero qualcosa. C’è chi ha più e chi ha meno, ma ormai siamo talmente sommersi dagli oggetti e dalle cose materiali che non abbiamo un reale bisogno di qualcos’altro. Anzi, spesso i regali non fanno altro che andare a ingombrare case già piene di cose, a prendere polvere e peggio ancora ad inquinare l’ambiente, incrementando il ciclo consumistico  nel quale siamo immersi. E allora, cosa regalare a chi ha già tutto al prossimo Natale 2024? Siete nel posto giusto, perché qui troverete tanti spunti per regali ricchi di valore ma lontani dall’idea di consumo.

Come abbiamo appena visto, la partecipazione ad una campagna di crowdfunding rientra proprio in questa categoria. Volete fare un passo in più? Tramite le piattaforme di crowdfunding, e anche tramite un social network come Facebook, potete organizzare una vostra raccolta fondi personale per raggiungere un obiettivo che vi siete posti. Potrebbe essere una donazione per un’associazione che opera sul vostro territorio, un contributo per un progetto che vi sta a cuore. Ai vostri cari che non hanno bisogno di altri oggetti donerete un cartoncino nel quale andrete a spiegare che i soldi che avreste normalmente usato per un regalo sono stati investiti, a suo nome, per il bene di chi ha davvero bisogno. Non potranno che esservene grati.

Un’altra categoria di regali per chi ha già tutto è quella dei biglietti per una bella mostra, una visita guidata ad un museo, un concerto: potrebbe essere l’occasione per visitare una città e fare un’esperienza diversa dal solito. Se non conoscete bene i gusti della persona potete regalare un buono da utilizzare sulle principali piattaforme di ticket online.

Regali solidali Natale 2024

Se invece preferite comunque regalare un oggetto, nessun problema. Potete scegliere tra una vastissima gamma di proposte, navigando sui siti web delle principali organizzazioni locali e nazionali. Vediamo alcune belle idee che potete iniziare a valutare. Troverete regali per bambini, adulti, per i genitori, per gli amici e per i colleghi. Scegliete un oggetto che vi rappresenti e che possa allo stesso tempo incontrare i gusti della persona che lo riceverà. Con il valore aggiunto di aver contribuito a sostenere una realtà che opera per fare del bene agli altri e a chi ne ha più bisogno.

Esempi

  • Oggetti per la cucina: tovagliette per la colazione, tazze e bicchieri, kit per il pranzo in ufficio, borracce termiche, tupperware in fibra di bambù, calamite apribottiglie sono oggetti di uso quotidiano che fa sempre piacere ricevere. Di certo non andranno sprecati.
  • Elementi di cartoleria: taccuini e quadernini colorati, calendari, astucci, originali chiavette usb, penne e matite, pastelli, set per colorare sono regali ideali per i bambini e per gli animi creativi. Troverete tanti spunti per creare il vostro regalo personalizzato.
  • Abiti e tessuti: t-shirt colorate e con scritte che comunicano messaggi importanti, sciarpe fatte a mano, foulard dai colori sgargianti, borse in tessuti pregiati, gioielli etnici con pietre rare. Nel settore dell’abbigliamento potete davvero sbizzarrirvi. Il bello è che molti di questi oggetti sono unici e artigianali.
  • Benessere e cura della persona: saponi naturali, creme per il viso e per il corpo, cosmetici per pelle sensibile. Questo settore è l’ideale anche se dovete fare un piccolo pensiero, come un burrocacao o una crema per le mani da donare ad una collega. Scegliete un prodotto sostenibile e biologico per il bene del pianeta e di chi lo produce.
  • Regali per l’ambiente: molte associazioni ambientaliste propongono bellissimi regali per bambini, come peluche o piccoli animaletti giocattolo. Il regalo perfetto per chi ama gli animali e vuole contribuire a salvaguardarli.
  • Regali virtuali: chi ha a cuore le persone meno fortunate apprezzerà senz’altro il dono, a suo nome, di un kit igienico, di pronto soccorso o per la scuola per un bambino, un pasto o una spesa per una famiglia povera, un albero da frutto per un contadino.
  • Prodotti alimentari: un bel cesto di prodotti equo-solidali è sempre gradito. Troverete nei punti vendita e online spezie colorate, tè aromatici, tisane rilassanti, cioccolata con gusti particolari e molto altro ancora.

Cosa regalo a Natale sotto i 20 euro?

Lo sappiamo: non è il momento giusto per lasciarsi andare a grandi spese. Non preoccupatevi, perché anche con poco si può fare un regalo prezioso. Molti dei regali che abbiamo appena descritto costano pochi euro. E anche per quanto riguarda le donazioni e le cause solidali, il bello è che potete scegliere voi quanto investire! Non pensate che servano grandi importi. Se ciascuno di noi donasse solo qualche euro moltissime persone potrebbero vivere meglio e dignitosamente. È giusto che ciascuno doni per quanto può. Anche perché, oltre al gesto concreto, in questo modo contribuirete a diffondere la cultura del dono e della beneficenza. E magari, l’anno prossimo, anche chi ha ricevuto un dono solidale da parte vostra farà lo stesso.

Qualche altra idea a bassissimo costo? Se non sapete cosa scegliere, puntate sugli oggetti e sulle decorazioni legate al Natale. Calendari dell Avvento fai da te, un piccolo Albero di Natale ecologico (potete realizzarlo anche con dei rami secchi e dei materiali di riciclo), qualche pallina di Natale originale, una ghirlanda realizzata con i rami di un albero, un bel mazzo di pungitopo. O ancora, una particolare statuina per il presepe, una candelina artigianale, un centrotavola per i pranzi delle feste: tutto quello che contribuisce a creare l’atmosfera natalizia sarà benvenuto.

Un’altra categoria di regali economici e sempre graditi è quella delle piantine e dei fiori. Non regalate però mazzi di fiori recisi. Scegliete una piantina di cui prendersi cura: con uno o due euro potete acquistare ad esempio una violetta invernale. Andando direttamente nei vivai risparmierete molto. Potete anche pensare di confezionare dei sacchettini di semi misti che sbocceranno in primavera per colorare giardini e balconi, magari scegliendo quelli che attirano api e coccinelle. E se proprio la persona a cui dovete fare un regalo ha il “pollice nero”, optate per una piantina grassa: non bisogna fare nulla per farla vivere. 

Cosa regalare a Natale fatto in casa?

Per i regali Natale 2024 volete fare un dono davvero originale? Puntare sul fai da te è davvero un’ottima idea. Certo, vi servirà un po’ di tempo, ma risparmierete davvero tanto e soprattutto realizzerete qualcosa di davvero unico:

  • con qualche nastro colorato e dei chiodi di garofano potete fare delle palline profumatissime con arance e mandarini;
  • raccogliendo foglie secchie nei parchi e nei boschi potete invece creare dei piccoli quadretti decorativi;
  • con della frutta potete preparare dei piccoli barattoli di confettura fatta in casa da regalare;
  • vanno benissimo anche i tipici biscotti natalizi allo zenzero, da realizzare in tante forme diverse: poi starà a voi confezionarli al meglio per realizzare un pacchetto che li valorizzi;
  • create dei mix di sali da cucina con erbe e spezie (rosmarino e limone, peperoncino affumicato) o zuccheri con vaniglia o cannella, ideali per chi ama cucinare;
  • mescolate zucchero o sale con oli naturali e oli essenziali, per un regalo di bellezza fatto in casa: uno scrub naturale e artigianale;
  • preparate un liquore all’arancia, al caffè o al limoncello e imbottigliatelo in eleganti bottiglie di vetro con etichette personalizzate;
  • chi ha dei bambini, può divertirsi con la pasta di sale: con i coloranti naturali potrete realizzare tanti simpatici oggetti colorati. Online trovate molti tutorial per imparare: è facile, vale la pena provare. I più esperti possono sperimentare il fimo;
  • se poi avete delle abilità sartoriali, potrete davvero creare dei regali meravigliosi, anche senza impazzire con creazioni complicate: un foulard o un portamonete saranno perfetti.

Date sfogo alla vostra fantasia. Ricordando che qualche piccolo oggetto autoprodotto può anche servire per accompagnare un regalo solidale “simbolico” come una donazione.

 

Cosa farsi regalare a Natale per la casa?

Se avete la fortuna di poter indirizzare i vostri parenti su un regalo da ricevere, magari perché avete appena cambiato casa, non c’è che da sbizzarrirsi. Molto dipende dal budget. Se è abbastanza elevato, potreste valutare alcuni elettrodomestici “importanti”, come la planetaria, la centrifuga o l’estrattore. Oppure, puntate su un pezzo di design, come una bella lampada o un complemento d’arredo d’epoca: dipende dai vostri gusti e dallo stile della casa. Anche un’opera d’arte può essere un regalo davvero originale, come un quadro o una stampa ben realizzata.

C’è poi un’ampia categoria di oggettistica per la casa ecosostenibile che di questi tempi rappresenta una scelta in linea con le esigenze del nostro Pianeta: piatti, posate, tovagliette in bambù e altre fibre vegetali, asciugamani in bambù o cotone biologico, tappeti realizzati in materiali riciclati, prodotti in legno certificato FSC, illuminazioni a led e molto altro ancora. A questo proposito, potreste anche pensare di realizzare un bel giardino verticale, che si adatta anche agli appartamenti più piccoli.

Cosa posso regalare ai miei genitori per Natale?

Ecco alcune idee per i genitori, anziani e non, che spesso non è facile soddisfare: coperte o plaid morbidi, un calendario con foto di famiglia o ricordi speciali, un classico cesto regalo con delizie culinarie, un lettore musicale o un dispositivo per ascoltare audiolibri un massaggiatore elettrico o una coperta termica, dispositivi come tablet con interfaccia user-friendly o telefoni con tasti grandi, piante da interno o da giardino, un abbonamento a una rivista o a un giornale che rifletta i loro interessi o un corso online per imparare qualcosa di nuovo. L’importante è considerare gli interessi personali, le esigenze e il livello di comfort dei genitori anziani: un tocco personale renderà il regalo ancora più significativo.

Ancora qualche altra idea?

  • Un buono regalo per una spa o un weekend in una località tranquilla, perfetto per farli rilassare e passare del tempo insieme.
  • Un assortimento di prodotti locali o internazionali, con formaggi, cioccolato, vini e specialità culinarie.
  • Una selezione di vini pregiati o un set di oli d’oliva da degustare insieme ai pasti.
  • Un abbonamento per guardare film e serie TV
  • L’abbonamento al cinema o al teatro della città in cui vivono.

Cosa posso regalare a mia suocera per Natale?

Per rompere il ghiaccio, presentarsi a casa dei suoceri con un bel regalo è un ottimo punto di partenza. Per andare sul sicuro potreste scegliere tra una bottiglia di vino pregiato o di un liquore di alta qualità, un cesto regalo con prelibatezze gastronomiche, come formaggi selezionati, salumi di qualità, cioccolatini o prodotti locali, così come un grazioso bouquet di fiori freschi o una pianta ornamentale. Valutate anche piccoli oggetti per la casa, come candele profumate, set di asciugamani di alta qualità o decorazioni natalizie eleganti, tazze o set da tè con un design elegante o personalizzato, magari insieme a un set con caffè pregiato o tè aromatico.

 

 

 

 

Attiva la tua campagna di Natale

 

 

Cosa regalare ad una persona per farsi ricordare?

Avete mai pensato di regalare non un oggetto, ma un’esperienza? Il Natale è il momento giusto per avvicinarsi al mondo del volontariato in modo piacevole e divertente. Potreste regalare ad una persona una giornata presso una realtà locale che conoscete, e che magari organizza visite o percorsi particolari. Ad esempio una fattoria didattica o una cooperativa sociale che coinvolge persone fragili o disabili nel mondo del lavoro. Sarà l’occasione giusta per aprirsi ad un nuovo mondo. Tra le esperienze più divertenti ed entusiasmanti, specialmente per i bambini, ci sono le visite ai centri di recupero della fauna selvatica. Oppure, pensando già all’arrivo della bella stagione, proponete un laboratorio per ripulire le spiagge o la partecipazione al momento della liberazione di un animale recuperato e salvato, come una tartaruga marina.

Se avete la possibilità e l’occasione di fare un regalo importante, dal punto di vista dell’investimento economico, potete donare ad una persona cara un viaggio solidale. Esistono diverse agenzie che li organizzano. Si tratta di viaggi organizzati veri e propri, in paesi vicini o più spesso lontani, che permettono di entrare in contatto diretto con le popolazioni locali. A differenza di una comune vacanza si può quindi contribuire a sostenere in prima persona le persone che ne hanno più bisogno, arricchendosi con un’esperienza di conoscenza unica. Inoltre, questi viaggi sono organizzati nel rispetto dell’ambiente, limitando quanto più possibile l’impatto e l’inquinamento. Potete scegliere tra viaggi verso mete lontane, viaggi a piedi o in bicicletta, dedicati alla natura o alla cultura, di gruppo o su misura per i singoli.

Come rendere speciale il Natale?

I regali fatti con il cuore e i doni che permettono di sostenere una buona causa sono già due modi per rendere davvero speciale il Natale. Per renderli ancora più speciale puoi pensare ad un modo originale per consegnarli: organizza una caccia al tesoro in casa o all’aperto, una tombola o una lotteria, oppure consegnali in un momento speciale. Realizza a mano delle confezioni particolari, personalizzandole con elementi di riciclo o naturali, come rami di pino e pigne. Un altro modo per rendere speciale il Natale è organizzare un piccolo viaggio o una gita in famiglia, con il partner o con gli amici, magari a sorpresa. 

Dove è bello andare a Natale?

Se ne avete la possibilità, per un Natale davvero magico potete organizzare un viaggio a Rovaniemi, in Finlandia, il paese di Babbo Natale: i più piccoli impazziranno di gioia e il luogo è splendido da visitare. In generali, tutti i Paesi nordeuropei sotto Natale hanno un’atmosfera magica e ospitano i famosi mercatini con prodotti d’artigianato locale. Vi consigliamo l’Austria (Salisburgo, Vienna, Innsbruck), la Germania (Monaco, Dresda, Francoforte, Colonia), e poi Zurigo, in Svizzera, o la magica Bruges, in Belgio. Strasburgo, in Francia, è una delle  capitali europee del Natale, famosa per il suo mercatino di Natale, luci scintillanti e atmosfera festosa.

Se potete permettervi un viaggio più importante, Quebec City, in Canada, è un luogo magico durante le vacanze, con strade acciottolate, luci colorate e un’atmosfera di fiaba. Così come New York: la Grande Mela è famosa per le sue decorazioni natalizie spettacolari, l’albero di Natale al Rockefeller Center e le vetrine festive lungo la Fifth Avenue. Volando fino al Giappone, Tokyo si illumina con luci natalizie, e i giapponesi festeggiano con tradizioni uniche, come mangiare torte natalizie e partecipare a illuminazioni luminose.

Anche l’Italia non è da meno. Troverete un’avvolgente atmosfera natalizia i tutti i paesi del Trentino, ma anche in molte altre località, dal Nord al Sud: Gubbio, Arezzo, Montepulciano, Matera, Napoli, Salerno, solo per citare qualche esempio. Vi piacciono luci e le luminarie? Non perdete Luci d’artista a Torino, le Candele a Candelara (nelle Marche), Lago Como Light, il presepe di luci ad Alberobello. Anche Roma è splendidamente decorata durante il periodo natalizio: Piazza Navona ospita un mercatino di Natale, e la città offre molte chiese e luoghi storici con presepi e celebrazioni natalizie.

 

Cosa fare quando si è soli a Natale?

Una bella idea per trascorrere un Natale diverso e memorabile, anche quando si è soli, è quello di prendere parte a una iniziativa di volontariato. Molti comuni organizzano pranzi di Natale collettivi per le persone più bisognose e sono sempre alla ricerca di qualcuno che possa dare una mano per servire i pasti, o in cucina. Sarà un momento di convivialità e condivisione ricco di significato: informatevi presso il vostro comune di residenza. Potete anche contattare la Comunità Sant’Egidio che organizza pranzi di Natale in molte città d’Italia. Altrimenti, valutate la possibilità di fare un viaggio in solitaria o più semplicemente di visitare una città che ancora non conoscete.

 

Cosa fare per sorprendere il partner?

Per sorprendere il partner a Natale, anziché un oggetto potreste pensare di prenotare una fuga per due in una città che desideravate visitare o in un romantico chalet in montagna. Presentate l’idea con una cartolina o un biglietto che annuncia la sorpresa. In alternativa, regalate un’esperienza da fare insieme, come un corso di cucina, una lezione di ballo, una cena in un ristorante stellato o un volo in mongolfiera. Altrettanto bello è un regalo simbolico che rappresenti il vostro futuro insieme, come una chiave di casa se avete intenzione di andare a convivere, o un albero da piantare insieme.

Infine, perché non scegliere un regalo solidale da condividere con il proprio partner? Potreste anche decidere di devolvere la quota che di solito destinate ai regali natalizi a una donazione per una buona causa. Oppure, il Natale può essere un’ottima occasione per iniziare il bellissimo percorso di un’adozione a distanza.

 

Aldo Lubrani

Laureato con lode in Relazioni Internazionali presso Università degli studi Roma Tre, Master in Europrogettazione presso Europa Business School di Bologna. Google Digital Training Certificate. Lavoro da anni nel settore Digital, Fundraising e Non Profit. Su Rete del Dono ricopro il ruolo di Project Manager nell'ambito Comunicazione, Digital e Personal Fundraising. Appassionato di viaggi, natura, pittura.

Lascia un commento