Il successo del crowdfunding ha determinato la nascita di numerosi siti per donazioni benefiche, tramite i quali è possibile organizzare una raccolta fondi oppure donare per una campagna attiva, promossa da singoli o da organizzazioni: ecco quali sono i migliori
I siti per donazioni contengono campagne di crowdfunding e raccolte fondi a cura di enti, organizzazioni non profit, singoli individui e associazioni di volontariato per tante finalità diverse. In ogni caso, l’obiettivo è quello di finanziare progetti benefici per aiutare chi ne ha più bisogno, che si trovi nel proprio quartiere o dall’altra parte del mondo. Ciascuna donazione tramite un sito donazioni può fare la differenza. In più i siti per donazioni online sono facili da usare, sicuri e verificati: in questo modo non si corrono rischi e si può essere certi che a ricevere i fondi raccolti saranno gli effettivi destinatari.
Come ricevere donazioni online?
Esistono diversi siti on line per ricevere donazioni e per creare una raccolta fondi. D’altronde, oggi raccogliere donazioni online, anche tramite i social network, è diventato il modo più sicuro e veloce per raccogliere i fondi necessari a raggiungere i propri obiettivi di finanziamento. Specialmente, un sito per chiedere donazioni permette di raggiungere una platea di potenziali donatori molto più ampia. Allo stesso tempo, dal punto di vista di chi desidera fare una donazione, un sito di donazioni consente di scegliere tra diverse campagne di raccolta fondi. Così, ciascuno può trovare il progetto che più si avvicina ai propri valori, ai propri obiettivi e alla propria sensibilità. Vediamo dunque quali sono i migliori siti di raccolta fondi online.
Siti per donazioni: Rete del Dono
Rete del Dono è una piattaforma di crowdfunding in prima linea per diffondere la cultura del dono partendo dal coinvolgimento di chi crede nell’impegno dei singoli e della comunità a sostegno di progetti di solidarietà e impegno civile, di utilità sociale e culturale. I punti di forza di Rete del Dono sono la trasparenza, la deducibilità fiscale delle donazioni e un’assistenza personalizzata. Oltre, naturalmente, ad un’ampia gamma di progetti a cura di organizzazioni benefiche e realtà locali, nazionali e internazionali autorevoli e verificate. Ad oggi, Rete del Dono ha raccolto ben 19.487.698 di euro, coinvolgendo 290.312 donatori.
Gli ambiti che la piattaforma copre sono molteplici: assistenza ai più fragili, ricerca scientifica, interventi in zone di guerra, sostegno ai più poveri, cultura, sport, arte, cura degli animali. Le campagne sono rivolte a privati e aziende, che possono anche costruire campagne personalizzate, coinvolgendo e attivando i dipendenti. Donare è facilissimo. Basta selezionare il progetto di proprio interesse, scegliere l’ importo della donazione ed effettuare una donazione utilizzando carta di credito, PayPal, bonifico bancario o Satispay. È anche possibile prendere parte a un’iniziativa di personal fundraising o invitare parenti e amici a donare o a raccogliere fondi, alimentando così il circolo virtuoso della solidarietà.
Buonacausa.org
BuonaCausa.org è una community dedicata, appunto, alle buone cause. Il sito web offre strumenti per realizzare campagne di crowdfunding, personal fundraising e anche iniziative di raccolta firme. Ogni operazione è completamente gratuita. La piattaforma non trattiene alcuna percentuale sulle donazioni. L’Associazione Treeware, che gestisce il sito, garantisce inoltre la massima trasparenza. Attualmente, sono coinvolti oltre 30.000 utenti tra donatori e associazioni. Da notare che la modalità di questo sito web è keep-it-all: ciò significa che i fondi raccolti vengono versati anche se l’obiettivo indicato non viene raggiunto.
Classy e Charity Navigator
Citiamo anche qualche progetto non nostrano tra i vari siti per donazioni. Classy nasce a San Diego, California, e funziona su abbonamento offrendo diverse opzioni di raccolta fondi, con strumenti avanzati di gestione, ad esempio l’attivazione delle e-mail automatiche. Charity Navigator è invece un sito web che monitora migliaia di associazioni benefiche assegnando stelle di valutazione in base al loro andamento finanziario. Risulta utile soprattutto per capire come vengono impiegate le donazioni dalle organizzazioni non profit.
Siti per donazioni: Splitted
Tra i siti per donazioni citiamo anche Splitted, una realtà totalmente italiana che consente di creare un evento online e una raccolta fondi ad esso legata. Anche in questo caso, creare una raccolta fondi è gratis, e le commissioni per la transazione sono pari al 2,8% della quota (ma scende all’1,9% per raccolte fondi solidali; occorre fare questa precisazione perché questo sito web viene usato anche per compleanni, lauree, matrimoni e così via, pur includendo tante cause solidali).
Growish
Un altro sito web per donazioni che permette di creare gratis raccolte fondi personali o collette di ogni genere (come il precedente, anche per motivi non solidali come organizzare un viaggio o un matrimonio). Per ogni donazione fino a 20 euro è richiesta una commissione di 0,50 euro, per importi superiori del 2,90%. Troverete anche qui diversi progetti, suddivisi per categoria di appartenenza.
DeRev
Ancora una realità italiana, ma con un’importante eco internazionale. Pur rivolgendosi prevalentemente al mondo delle startup, riserva un’attenzione importane anche per le raccolte fondi in ambito non-profit. In più, tra le startup vengono valorizzate soprattutto quelle che hanno una ricaduta benefica sull’ambiente o sulla società. La piattaforma può contare su una importante community formata da 6 milioni di utenti. L’attivazione di una campagna è gratuita, ma sui fondi raccolti si applica una commissione che varia tra il 4% e il 9%.
Consigliamo infine di tenere in considerazione anche una raccolta fondi su Facebook. Anche Facebook permette infatti di creare raccolte fondi e di donare, scegliendo tra campagne personali o raccolte fondi in appoggio di un’organizzazione. In entrambi i casi, la realizzazione della campagna è completamente gratuita. Solo per creare la propria campagna personale viene applicata si applica una commissione su ogni donazione che serve a coprire le spese di elaborazione (in Italia è pari all’1,53% dell’importo + 0,31 euro). Ricordiamo che Facebook non è un vero e proprio sito di crowdfunding.