Skip to main content

Il periodo delle feste è il momento ideale per coinvolgere i dipendenti in un’attività di gruppo divertente e solidale: le idee più interessanti per organizzare un evento di team building di Natale

Proporre un’attività di team building per Natale è un’ottima idea: lo spirito delle festività e il gioco di squadra creano un binomio vincente, mentre il periodo così ricco di atmosfera offre spunti speciali. Come sempre, non dimenticate di includere una finalità benefica nella vostra proposta per i dipendenti: collaborare insieme per raggiungere uno scopo comune con un effetto positivo sulla società è decisamente più stimolante, oltre che utile. Vediamo quindi qualche idea di team building natalizio e di fine anno da integrare nei vostri eventi aziendali per rafforzare lo spirito di squadra, facendo del bene.

Team cooking di Natale

Cucinare insieme è sempre un’esperienza divertente. Invece delle classiche cene aziendali, potete optare per un corso di cucina con il coinvolgimento di uno chef che guiderà i partecipanti nella realizzazione di una cena da gustare poi tutti insieme. Oppure per una vera e propria sfida in stile MasterChef, dividendo i partecipanti in due o più gruppi: può essere un buon modo per stimolare un sano spirito di competizione e l’attitudine al lavoro di squadra. In alternativa alla cena completa, si può valutare un’idea divertente mirata su un prodotto particolare, come il cioccolato, il torrone o il difficilissimo panettone! Da donare, una volta pronto, ad una mensa per persone bisognose.

Cena con delitto natalizia

Un classico dei team building natalizi è la cena con delitto. Un gioco di ruolo basato su un romanzo giallo nel quale ogni partecipante presente diventa parte attiva. In questo caso, con tanto di cenone di Natale. Quello che serve è una giusta ambientazione, magari un hotel o un agriturismo in campagna. I partecipanti, divisi in squadre, investigheranno alla ricerca del colpevole tra numerosi colpi di scena. Visto il periodo, è facile che tra i principali indiziati ci sia anche Babbo Natale! Ai partecipanti potete chiedere una piccola quota di iscrizione per realizzare una raccolta fondi per un progetto nel quale li avrete direttamente coinvolti. L’azienda, poi, può raddoppiare la cifra raggiunta per donare un contributo più consistente.

Team building Natale con caccia al tesoro

Un altro evergreen del team building di Natale è la caccia al tesoro, naturalmente a tema natalizio. I partecipanti possono essere divisi in più squadre e partire per un vero e proprio itinerario (magari in giro per la città, freddo permettendo) alla ricerca del tesoro nascosto, di tappa in tappa. Un gioco amato dai bambini che fa sempre appassionare anche gli adulti. In questo caso, il tesoro può essere una Christmas Card in cui il vincitore sceglierà a quale progetto di raccolta fondi devolvere l’importo della card. Così, oltre a divertirsi, i vostri dipendenti saranno fieri di sentirsi parte di una causa comune.

La fabbrica di Babbo Natale

Un vero e proprio laboratorio artigianale durante il quale i partecipanti si cimenteranno a costruire giocattoli da donare ai bambini bisognosi. Con la guida di un mastro Geppetto, specializzato nelle creazioni in legno o in altri materiali di riciclo, un po’ per volta tutti riusciranno a dare forma a un semplice ma originale regalo per chi non può averne uno.

Pesca di beneficenza e lotteria

Tra le idee di team building per il Natale, non dimenticate la possibilità di organizzare una pesca o una lotteria di beneficenza. In questo caso, l’attività di team building funziona al meglio se sono i dipendenti stessi ad organizzare l’iniziativa da proporre all’esterno, con il coinvolgimento delle famiglie o degli abitanti di un quartiere o di un paese del territorio in cui l’azienda si trova. Divisi in piccoli gruppi, i dipendenti venderanno i biglietti per raccogliere una somma da devolvere in beneficenza. Prima, però, avranno raccolto e impacchettato tutti i premi, utilizzando materiali di riciclo e oggetti di cui non hanno più bisogno.

Calendario natalizio

L’anno sta per finire, dunque perché non divertirsi a realizzare un simpatico e originale calendario fotografico con la partecipazione di tutti i membri del team? La sfida sarà quella di trovare le pose e realizzare le composizioni più esilaranti: dividete il gruppo in squadre e affidate a ciascuna un mese. Chi darà vita alla foto più spassosa? Una volta stampato, il calendario potrà essere venduto durante eventi in presenza o tramite il sito web dell’azienda per raccogliere fondi per una causa benefica.

Team building Natale con eventi virtuali

Se non avete la possibilità di riunire fisicamente tutto il team, potete optare per un evento di Natale digitale. Ad esempio, una sfida al riconoscimento delle più famose canzoni e colonne sonore di Natale, un quiz a tema, una escape room virtuale per liberare Babbo Natale o un karaoke a distanza. Le possibilità sono molteplici ed esistono diverse agenzie che organizzano tutti i dettagli tecnici. Non dimenticate che il web è anche il luogo ideale per realizzare una raccolta fondi: spronate i vostri dipendenti a dare il massimo per diffondere tramite i social network una campagna personale oppure una raccolta fondi per una organizzazione o associazione di volontariato. L’obiettivo sarà raccogliere entro Natale una cifra prestabilita.

Francesca Gervasoni

Laureata in Filosofia presso Università degli studi di Milano, ha un’esperienza di 15 anni nel mondo delle agenzie di comunicazione per il mondo profit. Nel 2012 cambia vita e approda su Rete del Dono, dove mette in pratica quello che ha imparato nella precedente vita professionale, per aiutare ONP e aziende ad attivare campagne di raccolta fondi non profit. In Rete del Dono, ricopre il ruolo di Head of Charity Program e si occupa dei rapporti con le aziende.

Leave a Reply