Visualizzare e inserire su un video di Youtube i sottotitoli in italiano, o in un’altra lingua, è molto facile, e può aiutare ad ampliare il pubblico di un canale. Ecco come fare
Hai realizzato un video per la tua associazione e l’hai caricato su Youtube, ma per maggiore chiarezza, o per chi desideri seguirlo senza attivare l’audio, vorresti inserire i sottotitoli? Nessun problema. Youtube prevede questa opzione, che può essere molto utile per facilitare e ampliare la fruizione dei video, e che risulta ancora più importante nel caso in cui siano presenti, ad esempio, interviste a persone che parlano una lingua straniera.
I video di Youtube con i sottotitoli hanno infatti tempi di visualizzazione in media più lunghi. Inoltre, grazie ai sottotitoli i vostri video potranno essere visti da persone che parlano lingue diverse. Vediamo dunque passo dopo passo come creare e inserire i sottotitoli Youtube per migliorare e rendere più attraente il tuo canale Youtube.
Come si attivano i sottotitoli su Youtube?
Ci sono due modi per attivare la generazione automatica dei sottotitoli su Youtube: quando si carica il video oppure su un video già caricato. La procedura per attivare i sottotitoli in un video già caricato è molto semplice. Devi prima accedere a Youtube Studio. Da qui, nel menu a sinistra, clicca sulla voce Sottotitoli. Clicca sul video che ti interessa, poi su “aggiungi lingua” e seleziona la lingua di riferimento. Infine, clicca su “aggiungi” (“add”).
Puoi anche aggiungere i sottotitoli in italiano, o in altre lingue, nel momento in cui carichi il video. Anche questa procedura è molto facile e intuitiva. Basta entrare nella sezione sottotitoli e cliccare su “aggiungi”. Nota bene: i sottotitoli automatici possono essere attivati da chiunque: non devi aver creato tu il video per farlo. Ciò significa che potenzialmente chiunque guardi il tuo video può attivarli.
Come modificarli
I sottotitoli automatici, che abbiamo visto come attivare, non sempre sono precisissimi, pur rappresentando comunque una buona traccia di riferimento. Youtube, infatti, traduce in testo scritto quello che “sente” e qualche volta può sbagliare. Non preoccuparti: li puoi modificare e raffinare, ad esempio perfezionando la punteggiatura, in pochi passi. Nella sezione sottotitoli, clicca su “duplica e modifica”. Dopodiché potrai andare a modificare i sottotitoli frase per frase.
Un’altra cosa molto utile da fare è aggiungere i sottotitoli in un’altra lingua. Basta cliccare su “aggiungi lingua”, scegliere la lingua e procedere come con i sottotitoli in italiano, nelle tre modalità che vedremo qui sotto. Oppure, puoi affidarti alla traduzione automatica: anche in questo caso potrete sempre andare a correggere e sistemare il testo in un secondo momento. Puoi anche scaricare i sottotitoli in diversi formati.
Creare sottotitoli Youtube (non automatici)
Oltre a generare automaticamente i sottotitoli, Youtube e l’app di youtube consentono anche di inserire i propri sottotitoli creati in autonomia. Ci sono tre modi per creare e aggiungere sottotitoli manualmente:
- caricare una trascrizione dei sottotitoli;
- copiarli e incollarli direttamente sull’editor, per poi sincronizzarli;
- digitarli manualmente mentre si guarda il video.
Vediamo ora una per una queste tre modalità. Per caricare un testo con i sottotitoli clicca su “carica file” (nella sezione sottotitoli) e indica se il testo è sincronizzato o meno (with timing/without timing), in modo che Youtube lo carichi correttamente (cioè se è già suddiviso in base ai tempi del video). Per copiare e incollare i sottotitoli, clicca su “sincronizzazione automatica”: in questo modo puoi utilizzare un testo intero e sarà Youtube a suddividerlo secondo i tempi del video. Una volta incollato il testo, clicca su “assegna i tempi” (assign timings).
Se scegli invece la digitazione manuale potrai sincronizzarli manualmente, aggiungere sottotitoli ulteriori, cancellarne altri. Quest’ultima modalità richiede più tempo però permette un maggiore controllo e una maggiore precisione. Potrai anche perfezionare la sincronizzazione una volta ultimato il processo di inserimento, semplicemente spostando i testi inseriti lungo la timeline, così come allungarne o ridurne la durata. Per terminare il processo, clicca “pubblica”. Ricorda che potrai sempre tornare a modificarli, in ogni momento.