onp-vetrina
-

Adisco Piemonte

Mission

Ecco, il bambino sta per nascere, è fuori, il primo vagito, la gioia della mamma, la soddisfazione dell’equipe medica e dell’ostetrica che prima di porgere il neonato alla mamma, provvede a recidere ed eliminare l’ormai inutile cordone ombelicale.
Ma oggi questa scena potrebbe avere un finale leggermente diverso.
Infatti il cordone ombelicale, che normalmente viene gettato, contiene sangue ricco di cellule staminali, simili a quelle del midollo osseo ma, l’immaturità delle cellule in esso contenute, riduce il rischio di alcune gravi complicanze del trapianto.
E una donna che decide di donare quel sangue offre a tanti bambini malati una speranza in più di guarire.

L’Associazione Donatrici  Italiane Sangue del Cordone Ombelicale Sezione Regionale Piemonte O.N.L.U.S. si è costituita nel 1997, con l’obiettivo di diffondere la cultura della donazione del sangue cordonale e di sostenere la ricerca scientifica in tale campo.

Nel corso della sua attività, ADISCO ha promosso varie iniziative finalizzate a:

- collaborare con le autorità, le istituzioni universitarie e ospedaliere e con altre istituzioni competenti nell’organizzazione e nel miglioramento sia dei servizi, anche con convenzioni, strutture e attrezzature (anche mediante acquisto, installazione e donazione delle stesse), sia dell’assistenza sanitaria che di quella sociale in favore dell’infanzia e nell’organizzazione e miglioramento di attrezzature e servizi per la donazione del sangue cordonale;

-Potenziare la ricerca scientifica in questo settore specifico;

-Sostenere finanziariamente, mediante l’attivazione di borse di studio e l’acquisto di materiali e apparecchiature, la rete italiana* delle Banche di Sangue del Cordone Ombelicale accreditate, presenti attualmente nella maggior parte delle regioni italiane;

- Aumentare l’inventario delle unità idonee al trapianto:  l’Italia per contribuire a sostenere la crescita a livello di registro mondiale, dovrebbe bancare in tre anni circa 15.000 nuove unità con dose cellulare superiore ad 1,2 miliardi di cellule nucleate.

Ecco perché donare il proprio cordone ombelicale e sostenere l’ADISCO nelle sue attività di ricerca è un passo importante per aiutare i bambini malati di leucemia.
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano