ADIPSO
Mission
La Psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle che colpisce in Italia circa 3 milioni di persone.
E’ una patologia cronica, sociale ed invalidante, e non esiste ancora una cura definitiva.
Uno degli aspetti sociali più negativi che la Psoriasi può provocare in un Malato è il fenomeno della stigmatizzazione, che porta inevitabilmente alla discriminazione sociale, condizionando fortemente la qualità della vita di chi ne soffre.
L’A.DI.PSO. (Associazione per la Difesa degli Psoriasici), che da anni sostiene la Ricerca, ha deciso così di finanziare un progetto sullo Studio dei geni implicati nel metabolismo osseo, che potrebbero svolgere un ruolo importante nell’insorgere della Psoriasi e della sua forma più grave che è l’Artrite Psoriasica.
Numerosi studi di ricerca, infatti, hanno dimostrato che la tendenza a sviluppare queste patologie è legata principalmente alla predisposizione genetica. Comprendere, quindi, quali siano le componenti genetiche specifiche che ne sono alla base porterebbe ad un migliore trattamento della malattia e forse anche ad individuare una cura.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo è però necessario un forte impegno: contiamo su tutti voi!
Aiutaci ad aiutare. Sostieni anche tu la Ricerca Genetica con una donazione oppure diventa Personal Fundraiser del nostro progetto su Rete del Dono!
Grazie di cuore!
N.B.: Vi ricordiamo che le donazioni sono detraibili o deducibili fiscalmente.