AGMEN FVG-APS
Mission
Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici
Chi siamo
L’AGMEN FRIULI VENEZIA-GIULIA APS è un'Associazione di Promozione Sociale nata nel 1984 per iniziativa di un gruppo di genitori ed ha sede presso il centro regionale di Oncoematologia Pediatrica e Trapianti di Midollo Osseo dell'I.R.C.C.S. Burlo Garofolo di Trieste. Nei suoi quasi 40 anni di attività ha raccolto oltre 8 milioni di euro a favore dei bambini oncologici di tutto il Friuli Venezia-Giulia con la trasparenza e la concretezza che solo un genitore che ha già vissuto l'incubo di un figlio ammalato di cancro può avere.
Le donazioni vengono utilizzate per:
- Assistenza e supporto ai bambini affetti da tumore e alle loro famiglie durante e dopo la terapia
- Assistenza psicologica e pedagogica
- Accoglienza gratuita nelle nostre case per il periodo delle terapie e dei controlli
- Acquisto di apparecchiature e attrezzature per creare un reparto sempre più moderno e funzionale
- Finanziamento di borse di studio a giovani ricercatori
- Servizio domiciliare non sanitario con i nostri volontari opportunamente formati
Cosa facciamo
Lavoriamo ogni giorno per offrire un'assistenza di qualità ai bambini che si trovano in ospedale a causa di una malattia oncologica. Per questo ci impegniamo a contribuire alle spese per nuove apparecchiature mediche e per rendere l'ospedale un luogo accogliente. Ci occupiamo inoltre di garantire a questi bambini un'istruzione ma anche dei momenti di svago e di gioco. Infine, sosteniamo la ricerca scientifica e promuoviamo l'assistenza psicologica per i minori e per le loro famiglie.
Le nostre foresterie
Molti bambini arrivano a Trieste da altre regioni o paesi per essere curati. La nostra associazione si impegna pertanto ad ospitare questi bambini insieme ai loro genitori o parenti, mettendo a loro disposizione gli appartamenti delle nostre foresterie. Ci occupiamo inoltre di accogliere negli appartamenti anche i minori che, dopo aver affrontato un intervento, hanno bisogno di restare isolati per evitare il rischio di infezioni. In questo modo diamo loro la possibilità di vivere in un ambiente accogliente e di lasciare spazio in ospedale ad altri minori che hanno bisogno di essere operati.
Se vuoi sapere di più sulla nostra associazione e sui nostri progetti visita il nostro sito.
Sostieni la nostra associazione
Per aiutarci a dare la nostra assistenza e supporto ai minori malati oncologici contribuisci con una donazione su Rete del Dono. Grazie alla piattaforma, dopo aver donato per la nostra causa potrai scaricare la ricevuta che ti consentirà di accedere ai benefici fiscali come le deduzioni o le detrazioni. Trovi maggiori informazioni a questo link.