AIP Onlus
Mission
L’Associazione Immunodeficienze Primitive, AIP Onlus, è stata fondata nel 1991 da un gruppo di pazienti, di familiari e di medici interessati alla diffusione dell’informazione e alla promozione della ricerca nel campo delle immunodeficienze primitive.
Nata a Brescia, dove risiede la sua sede centrale, negli anni AIP si è radicata in diverse regioni dell’Italia con lo scopo di diffondere informazioni sulle immunodeficienze primitive, garantire il supporto medico ai pazienti e indirizzarli verso strutture specializzate nella cura delle immunodeficienze.
Le immunodeficienze primitive (IDP) costituiscono un gruppo eterogeneo di malattie causate da alterazioni del sistema immunitario che comportano una aumentata suscettibilità alle infezioni.
Non rientrano tra le immunodeficienze primitive le condizioni di alterata funzione del sistema immunitario conseguenti ad infezioni (es. AIDS), stati di grave malnutrizione o indotte da farmaci.
Derivando da un difetto congenito del sistema immunitario del paziente, le immunodeficienze primitive non possono essere contratte da un'altra persona.
Ordina per