Anffas Onlus La Spezia
Mission
L' Anffas Onlus La Spezia segue da 10 anni persone con disabilità intellettiva nel Centro Socio Educativo che si trova in viale Amendola,92 e nel quale i ragazzi diversamente abili della Provincia trascorrono il loro Tempo Libero.
Per realizzare la piena integrazione delle persone disabili, di cui all’articolo, 3 della Legge 5 febbraio 1992, n.104, all’interno del proprio centro le persone disabili possono partecipare a dei laboratori pomeridiani per la creazione di momenti che si prefiggono di favorire esperienze di socializzazione e di condivisione tra persone disabili e non disabili nell’ottica di promuovere reale integrazione ed avversare ogni forma di esclusione.
Il servizio viene effettuato nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, con orario settimanale dalle ore 15.00 alle ore 18.30 con attivo un servizio di pulminaggio.
Il centro è aperto a persone con disabilità intellettiva che desiderano trascorrere il loro tempo libero anche se inseriti in altre realtà di vita occupazionali o in altri centri con sede in città e provincia.
A tutte le persone del centro viene offerta una situazione in cui vengono svolte attività in grado di mantenere in efficienza le abilità acquisite, o almeno ritardarne il deterioramento, attivare il sistema psico-fisico, non escludendo dove possibile, il mirato apprendimento di nuove abilità, migliorare la qualità della loro Vita.